Torna indietro
Maria la storia d’amore del Ponte de le Maravegie
Venezia

Maria e il barcaiolo

Continuiamo la nostra storia di miti e leggende in Veneto, oggi siamo in Venezia

Sapete quante storie e leggende d’amore sono nate proprio a Venezia, una delle più romantiche città al mondo?

Ancora oggi, soprattutto nel mese degli innamorati, circola tra le calli veneziane la romantica storia della giovane Maria e del suo amato barcaiolo.

Nei pressi di San Trovaso, vicino al ponte delle Meraviglie (in dialetto veneziano de le Maravegie), abitava una famiglia composta da sette sorelle: sei erano bellissime e piene di grazia mentre la settima, di nome Maria, era sgraziata e scontrosa. Tutti i bei ragazzi della zona facevano a gara per ottenere l’attenzione delle sei affascinanti fanciulle, ma nessuno prendeva in considerazione la povera Maria

Tra gli spasimanti che frequentavano la casa de le Maravegie, c’era un bel ragazzo, un barcaiolo, fortissimo nelle regate ma impacciato in amore. Ad un certo punto il barcaiolo cominciò ad accusare una serie di malanni tanto gravi da non aver più la forza di remare. Preoccupato per la sua salute, il ragazzo chiese aiuto agli esperti in arte medica del tempo, ma nulla servì a guarirlo. Mentre la sua salute continuava inesorabilmente a peggiorare, nella sua mente cominciò a farsi strada un pensiero oscuro: la causa del suo malessere non poteva altro che essere un malocchio, lanciato contro di lui da Maria colma d’odio e d’invidia per le sorelle e verso di lui che faceva loro la corte.

Spinto dalla rabbia, il barcaiolo si presentò a casa delle sorelle per punire la strega ma, appena giunto al ponte vide, attraverso una finestra, la giovane Maria che pregava e piangeva a calde lacrime in ginocchio davanti al Crocefisso. A quella vista si rese conto di non aver davanti una strega ma una docile e amorevole fanciulla! Entrò quindi in casa, corse rumorosamente su per le scale e raggiunse Maria che, nonostante l’iniziale sconcerto, lo accolse sussurrandogli il suo amore. Colpito dalla bellezza delle sue parole e dall’animo sincero della ragazza, il barcaiolo si accorse di amarla a sua volta.

Il potere e la forza del loro amore permisero al barcaiolo di recuperare le forze e di vincere la regata, Maria, invece, fiorì e diventò una bellissima donna. Dopo poco tempo Maria e il barcaiolo convolarono a nozze … E vissero felici e contenti per ben sessantotto anni!

Venezia è la meta ideale per festeggiare l’amore! Scoprite le nostre proposte per San Valentino ed organizzate una serata indimenticabile con la vostra dolce metà!

Se sei curioso di scoprire altre leggende d’amore, ti consigliamo di da un’occhiata anche a questo articolo

 

Potrebbe interessarti anche...

Amore senza tempo
Il sentimento universale dell’amore non conosce alcun limite, né di età né di tempo. Troppo spesso tentiamo a pensare che l’amore, quello vero, arrivi sono in giovane età ma è ben diversa la realtà. L’amore è senza tempo, ogni fase della nostra vita può essere il momento perfetto per incontrare l’anima gemella. Non importa la […]
Leggi di più
Il ritorno dell’Amore romantico
La tecnologia ha reso sicuramente più facili e veloci gli incontri, ma tra profili online e App ci siamo persi qualcosa di molto importante. Oggi stiamo assistendo al cambio di questo paradigma con il ritorno dell’amore romantico, del desiderio di connessioni vere e di storie che non nascono da un like ma da uno sguardo. […]
Leggi di più
Perché non trovo l’Anima gemella?
Perché non trovo l’Anima gemella? Non si tratta solamente di sfortuna, ognuno desidera trovare l’amore ma di questi tempi la facilità di trovare una relazione sana è bassa. Qual è il motivo? Le dinamiche. Un tempo le persone si conoscevano parlandoci davvero a quattro occhi, magari al bar, a una festa o alla fermata dell’autobus. […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine.

Agenzia per Single🩷