Torna indietro
Quiet Luxury e Old Money: l’estetica della “Dolce Vita” torna di moda!
quiet luxury

Quiet Luxury e Old Money: l’estetica della “Dolce Vita”

Il lusso, l’eleganza e le buone maniere ereditate dalle generazioni passate sembrano essere tornate in auge.

Proprio così: non si fa in tempo ad assimilare un trend che già ne nasce uno nuovo.

Ed è incredibile come la Gen Z abbia una vera e propria ossessione per tutte le tendenze provenienti dal passato.

Sì, stiamo parlando proprio delle due tendenze del momento: l’Old Money aesthetic e il Quiet Luxury, tra i quali la differenza è rappresentata da una linea davvero sottilissima.

Old Money aesthetic

Ma facciamo il punto della questione e partiamo dalla definizione di “Old Money”. Con questa espressione ci riferiamo alla ricchezza ereditata e non guadagnata: quel denaro tramandato di generazione in generazione dalle grandi famiglie americane ed europee.

Quando pensiamo a questo stile, ci vengono in mente icone del passato come Jacqueline Kennedy Onassis o Lady Diana  a bordo di splendide macchine d’epoca o su barche costosissime ormeggiate magari a Portofino o a Capri! Più che una moda si tratta di un vero e proprio lifestyle, una cultura, che richiama le vibes della Dolce Vita.

Questa inclinazione è un vero e proprio restyling degli anni sessanta e settanta, durante i quali a regnare erano lo stile preppy e gli abiti di classe dal taglio sartoriale. Protagonisti del trend capi minimal ma allo stesso tempo chic ed eleganti da lasciar senza fiato: camicie di lino, pantaloni o gonne dai colori neutri come il beige o il khaki, shorts a vita alta, polo e golf che ricordano il “ragazzo per bene” che frequenta college super prestigiosi!

E poi come dimenticare gli accessori? Anche questi altrettanto delicati e fini, come una bella borsa dalla forma classica, meglio se da portare a mano come la Birkin di Hermès (una a caso, eh!), un orologio ben visibile sul polso, catenine sottili e fedine. Ballerine per lei, mocassini per lui.

Insomma lo stile Old Money è forse il più raffinato che esista e non è certo la prima volta che appare sulle passerelle: grandi brand come Armani, Tod’s o Carolina Herrera lo rappresentano alla perfezione da sempre.

Quiet Luxury: il “lusso tranquillo”

Il Quiet Luxury è invece il “lusso tranquillo”, il “lusso silenzioso” e soprattutto è estremamente affine all’Old Money, quasi come ne fosse un po’ il successore. Questa tendenza, al contrario della precedente appena descritta, non punta tutto sull’estetica, bensì sulla qualità. Al Quiet Luxury non importa far capire da dove proviene quel marchio lussuoso ma in che modo sfoggiarlo al meglio.

L’essenza del Quiet Luxury non è “dichiarata” ma piuttosto “sussurrata”: per un occhio non tanto “allenato” potrebbero persino apparire abiti del tutto comuni e low-cost. In principio furono le gemelle Olsen con il loro marchio The Row, poi è arrivata Victoria Beckham con i suoi look dalle linee pulite e minimali, infine, Gwyneth Paltrow con i suoi (costosissimi) outfit “da tribunale”.

Non che prima non l’avessimo percepita/vista sulle passerelle, ovvio. Però c’è da sottolineare che nell’ultimo periodo sta acquistando sempre più popolarità sui social, e da TikTok ad Instagram è enorme l’ondata di ragazzi e ragazze che cercano di replicarla, mixando abiti classy.

Questo risulta possibile oggi puntando su brand dallo stile minimale e “no logo”. In alternativa il mercato del second hand o l’armadio delle nostre adorate mamme e nonne potrebbero essere le fonti perfette da cui attingere a piene mani.

Ma non solo sugli abiti

Non è solo nel modo di vestirsi ma un vero e proprio lifestyle.

Basta pensare che SMEG famosa industria di elettrodomestici, sicuramente conoscete l’iconico frigo smeg, ha fatto da poco una collaborazione con dolce gabbana, rendendo le solite oggetti da cucina dei veri e propri pezzi di design.

Dal design minimalista ma sempre funzionale, sicuramente degli oggetti del genere nella vostra casa a Caspri o Portofino ci saranno sicuramente!

 

Stufi di comprare ville e/o appartamenti?
Sappiate che a Venezia viene messa in vendita un’intera isola Ottagono degli Alberoni

Potrebbe interessarti anche...

I gemelli e l’affinità in amore
I gemelli in breve e l’affinità in amore Il segno dei gemelli è particolarmente pieno di vita ed è un abile comunicatore. I colpi di fulmine e i flirt sono caratteristiche intrinseche della personalità di questo segno. Ricerca e necessita di un partner in grado di dare stabilità ed equilibrio ma anche libertà e sicurezza. […]
Leggi di più
Relazione ideale: obiettivi di coppia
In una relazione ideale, gli obiettivi di coppia vengono definiti dopo aver riconosciuto sia gli aspetti positivi che quelli negativi presenti all’interno del rapporto. Quando rifletti sulla tua relazione, sei in grado di distinguere sia gli elementi positivi che quelli negativi? Essere sinceri con se stessi permette di individuare ciò che rafforza o erode gradualmente […]
Leggi di più
Single alla ricerca di un’amicizia
Single alla ricerca di un’amicizia Caro single, se sei alla ricerca di un’amicizia, di una seria frequentazione o del grande amore, Agenzia Venus può essere la soluzione perfetta per te! Offriamo servizi personalizzati per aiutarti a trovare la tua anima gemella in modo facile e veloce. Se sei un single alla ricerca dell’anima gemella, probabilmente […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine