Torna indietro
Pasta World Day
pasta

Il 25 ottobre 2023 si celebra la Giornata Mondiale della Pasta.

Esploriamo le origini di questa giornata, alcune curiosità interessanti e i principali eventi organizzati in tutto il mondo per celebrare questa prelibatezza culinaria.

Le origini della Pasta

La storia risale a tempi antichi e le sue origini sono ancora avvolte nel mistero.

Si crede generalmente che l’arte sia nata in Cina, probabilmente durante la dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C.). b, che poi, una volta steso, veniva tagliato in varie forme. Questa tecnica ha aperto la strada ad un alimento versatile che sarebbe, a breve, diventato popolare in tutto il mondo.

Ha poi iniziato a diffondersi in altre parti del mondo, come in Asia, tra Giappone e Corea, e successivamente è arrivata in Medio Oriente, attraverso l’impero persiano. Durante la dominazione araba in Sicilia nel IX secolo, è stata introdotta in Europa e ha iniziato ad assumere una forma simile a quella che conosciamo oggi.

E’ con il popolo italiano che ha raggiunto la sua forma definitiva e la sua grande varietà di forme e salse. Durante il Rinascimento italiano, divenne un’opera d’arte culinaria, con la creazione di nuove forme di pasta e l’abbinamento con salse sfiziose. Da allora, la pasta è diventata un simbolo della cucina italiana e un piatto amato in tutto il mondo.

Alcune curiosità sulla Giornata Mondiale della Pasta

Ogni paese ha le proprie tradizioni e gusti, e la Giornata Mondiale offre l’opportunità di scoprirne alcune curiosità affascinanti.

Ad esempio, sai che il termine “pasta” deriva dal latino “pasta”, che significa “impasto”? E che a sua volta deriva dal greco “pasta” che significa “farina con acqua e sale”.
Inoltre, è un alimento così amato che esistono più di 600 varietà in tutto il mondo. Ogni forma, dimensione e consistenza rappresentano una storia culinaria unica.

In Italia, è considerata così importante che esiste un detto popolare: “Non c’è domenica senza pasta”. È un pilastro della cultura italiana e una parte essenziale della dieta mediterranea, riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

Eventi

In occasione della Giornata Mondiale (o World Pasta Day), che quest’anno (2023) si celebra mercoledì 25 ottobre, in tutto il mondo vengono organizzati numerosi eventi per celebrare questa prelibatezza.

Sfilate di moda ispirate alla forma, concorsi di cucina, degustazioni, mostre d’arte e molte altre attività coinvolgenti rendono questa giornata ancora più speciale.

Ad esempio, a Tokyo, in Giappone, ci sono concorsi di cucina dedicati alla pasta italiana, dove chef locali mettono in mostra la loro abilità nella preparazione di piatti autentici.

La Giornata Mondiale della Pasta rappresenta un’occasione per festeggiare l’amore per uno degli alimenti più iconici e amati al mondo. È un’opportunità per abbracciare la diversità culturale e gustativa e per apprezzare la gioia e la convivialità che la pasta porta nella vita delle persone.

Quindi, mercoledì 25 ottobre 2023, unisciti alla celebrazione della Giornata Mondiale della Pasta e sperimenta tutto il sapore e l’unicità di questo piatto straordinario, facendoti coinvolgere negli eventi organizzati in tutto il mondo.

Scopri tante altre curiosità sul cibo e non solo nella nostra rubrica “In viaggio verso”.

Usa questo giorno per invitare il tuo potenziale parnter a cena!!!

Potrebbe interessarti anche...

I gemelli e l’affinità in amore
I gemelli in breve e l’affinità in amore Il segno dei gemelli è particolarmente pieno di vita ed è un abile comunicatore. I colpi di fulmine e i flirt sono caratteristiche intrinseche della personalità di questo segno. Ricerca e necessita di un partner in grado di dare stabilità ed equilibrio ma anche libertà e sicurezza. […]
Leggi di più
Relazione ideale: obiettivi di coppia
In una relazione ideale, gli obiettivi di coppia vengono definiti dopo aver riconosciuto sia gli aspetti positivi che quelli negativi presenti all’interno del rapporto. Quando rifletti sulla tua relazione, sei in grado di distinguere sia gli elementi positivi che quelli negativi? Essere sinceri con se stessi permette di individuare ciò che rafforza o erode gradualmente […]
Leggi di più
Single alla ricerca di un’amicizia
Single alla ricerca di un’amicizia Caro single, se sei alla ricerca di un’amicizia, di una seria frequentazione o del grande amore, Agenzia Venus può essere la soluzione perfetta per te! Offriamo servizi personalizzati per aiutarti a trovare la tua anima gemella in modo facile e veloce. Se sei un single alla ricerca dell’anima gemella, probabilmente […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine