Torna indietro
La pietra rossa a forma di cuore
la pietra rossa

La pietra rossa a forma di cuore

Nel Sotoportego dei Preti Sestiere di Castello fu posta una pietra rossa a forma di cuore.
Molti non sanno perché. La leggenda narra che in quel luogo abitasse un giovane pescatore, che una notte trovò impigliato una sirena nella sua rete.
Così la trainò a riva e la sirena disse di chiamarsi Melusina. I due per molte notti parlarono e finì che si innamorano e decisero di sposarsi.

La sirena però si fece promettere che non si sarebbero mai visti di sabato prima del matrimonio. Il pescatore accettò, ma preso dalla voglia di vedere la sua amata, un sabato si recò in riva per vederla e trovò un serpente. Il serpente allora raccontò di essere Melusina colpita da un maleficio, dal quale si sarebbe liberata con il matrimonio.

I due si sposarono ed ebbero tre figli, ma Melusina morì giovane e il pescatore rimase solo con i tre figli da mandare avanti.
Tuttavia, ogni volta che il pescatore tornava a casa la trovava completamente sistemata. Per capire chi lo aiutasse una sera tornò a casa prima e vi trovò un serpente in cucina, che uccise per lo spavento.

Da quel momento la casa non fu più messa in ordine e solo allora egli capì che il serpente era l’anima della sua sirena che tornava ogni giorno per aiutarlo.
In ricordo di questi grande amore fu messa appunto nel Sotoportego dei Preti la pietra rossa a forma di cuore che, se toccata, si narra che porti fortuna agli innamorati.

Potrebbe interessarti anche...

E se fossi io?
Ci sono incontri che cominciano con uno sguardo, un sorriso, una curiosità sottile che ci spinge a chiederci se potremmo essere la persona giusta per qualcuno, anche senza conoscerlo profondamente. L’inizio che interroga Ti è mai capitato di guardare qualcuno e chiederti se potresti essere la persona giusta, ancora prima di conoscervi davvero? Senti quella […]
Leggi di più
L’amore non fugge!
E se in amore il vero coraggio fosse scegliere di restare e costruire, anche quando non è tutto semplice? L’amore (quello vero) non fugge! La fuga emotiva In amore la tentazione di fuggire è forte. Quando qualcosa fa paura o mette in discussione le nostre certezze, il primo impulso è allontanarsi. Si scappa dal confronto, […]
Leggi di più
Single Party per cuori liberi
Conosci nuove persone dal cuore libero Una serata può bastare per cambiare prospettiva! Una conversazione leggera, un sorriso o uno sguardo posso essere il primo passo per creare qualcosa di bello. Se desideri conoscere persone con il cuore libero, uscire dalla classica routine e vivere momenti di spensieratezza e divertimento questo è il giusto contesto […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine.

Agenzia per Single🩷