*** EVENTO PER SINGLE CON SPEED DATE – Prenotati al 392 960 2430 ***
Su Valo ci sono ragazze con la foto della Madonna, teologi New age, cacciatori seriali, Zac Efron che si chiama Rocco, No Vax, e c’è anche chi nel mezzo di una discussione invia foto di satana con gli occhi che sanguinano per maledirti. Ah, è lo stesso che ci ha scritto “Tu hai un po’ di diavolo dentro, lo sento”. Valo è un’app di incontri per cristiani, ci siamo iscritti e abbiamo scoperto un covo bizzarro e pieno di paradossi.
Funziona come Tinder, scorri a destra se ti piace, viene segnalata la compatibilità e allora si comincia a chattare. Ci siamo iscritti per capire meglio chi c’è dentro all’app che promette l’amore perpetuo (testuali parole della didascalia di Valo). Il nome è una dichiarazione di intenti: Valo-Incontri cristiani.
Nonostante questo ad alcuni utenti la scritta in caratteri cubitali era sfuggita, pensavano fosse una normale app di incontri. Ma ci arriviamo. Appena scaricata, la prima schermata che appare è una serie di consigli, tra questi c’è anche: “Mantieni il sangue freddo”, un po’ come dire “frena i bollenti spiriti”.
Poi bisogna configurare l’identikit.
Scegliere tra uomo e donna, ovviamente tutto l’universo gender fluid non è considerato ma, con grande sorpresa, è contemplata l’omosessualità. Infatti nonostante avessimo scelto femmina, nel passaggio successivo veniva esplicitamente chiesto se cercavamo donne o uomini. Considerato che solo due settimane fa Don Giulio Mignani è stato sospeso dal Vaticano perché sosteneva le coppie omosessuali, la terza schermata di Valo non solo è inaspettata, ma ha anche un non so che di sovversivo. Alla fine chiede di selezionare la fede religiosa, e si apre una lunghissima lista di opzioni, tutte quelle che rientrano sotto l’enorme cupola del cristianesimo.
Ovviamente noi non vi consigliamo di iscrivervi in quanto il tasso di successo è veramente basso.