Torna indietro
Ritorna il “Treno del foliage”

“Treno del foliage”

A settembre ritorna, infatti, il “Treno del foliage“, il percorso della Vigezzina-Centovalli, una ferrovia storica che collega l’Italia con la Svizzera.

treno del foliage

Tutti i giorni i treni collegano i due capolinea, Domodossola e Locarno.

Attraversano un percorso di 52 chilometri, 83 ponti e 31 gallerie in poco meno di due ore.
In mezzo, il paesaggio mozzafiato della Val d’Ossola, la Valle Vigezzo e le Centovalli con vedute spettacolari e scorci panoramici sull’alto Piemonte e il Canton Ticino infiammati dai colori dell’autunno.

L’incanto dell’autunno si può ammirare anche comodamente seduti a bordo di un trenino storico risalente al 1907 tutt’oggi dotato di vecchie carrozze in legno. A inizio ‘900 l’antica ferrovia a cremagliera portava i passeggeri dal centro di Bolzano direttamente fin sul Renon.

Oggi, il meraviglioso tragitto panoramico è ridotto ma collega, tutto l’anno, Soprabolzano a Collalbo in soli 18 minuti regalando scorci di natura davvero impagabili.

Il trenino del 1907 è saltuariamente sostituito dal “trenino rosso“, più nuovo ma ugualmente suggestivo.
Dalle varie fermate del treno partono numerosi sentieri escursionistici che conducono agli angoli più belli del soleggiato altipiano: dalla passeggiata Freud, dedicata al celebre filosofo che nell’estate del 1911 venne qui in villeggiatura, al maso Plattner di Costalovara dove è possibile visitare la più grande mostra sull’apicoltura in Alto Adige.

Potrebbe interessarti anche...

Buoni propositi in amore
Cosa possiamo fare per attirare nella nostra vita una persona che ci completi davvero? Quali scelte e atteggiamenti possono aiutarci a costruire una relazione appagante, profonda e serena? Come trovare il cuore giusto per noi? L’amore è uno dei sentimenti più profondi che possiamo vivere ma spesso non arriva come un fulmine a ciel sereno. […]
Leggi di più
L’amore ai tempi delle feste
Ti è mai capitato di vivere la solitudine durante le festività anche se circondato da luci natalizie e canzoni gioiose? Come affrontare il Natale senza un partner, senza che la solitudine prenda il sopravvento? Quali strategie attuare per vivere le feste con serenità riscoprendo la bellezza di questo periodo indipendentemente dalla propria situazione sentimentale? L’amore […]
Leggi di più
L’amore cresce se evolve davvero
Come può un amore rimanere forte nel tempo senza cambiare? La chiave sta nella capacità di crescere insieme, affrontare le sfide e adattarsi, senza perdere mai il legame profondo che unisce. L’evoluzione dell’amore nelle relazioni L’amore non è statico, non rimane mai uguale a se stesso nel tempo, ma si trasforma, cresce e matura. Questo […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine.

Agenzia per Single🩷