Torna indietro
Ritorna il “Treno del foliage”

“Treno del foliage”

A settembre ritorna, infatti, il “Treno del foliage“, il percorso della Vigezzina-Centovalli, una ferrovia storica che collega l’Italia con la Svizzera.

treno del foliage

Tutti i giorni i treni collegano i due capolinea, Domodossola e Locarno.

Attraversano un percorso di 52 chilometri, 83 ponti e 31 gallerie in poco meno di due ore.
In mezzo, il paesaggio mozzafiato della Val d’Ossola, la Valle Vigezzo e le Centovalli con vedute spettacolari e scorci panoramici sull’alto Piemonte e il Canton Ticino infiammati dai colori dell’autunno.

L’incanto dell’autunno si può ammirare anche comodamente seduti a bordo di un trenino storico risalente al 1907 tutt’oggi dotato di vecchie carrozze in legno. A inizio ‘900 l’antica ferrovia a cremagliera portava i passeggeri dal centro di Bolzano direttamente fin sul Renon.

Oggi, il meraviglioso tragitto panoramico è ridotto ma collega, tutto l’anno, Soprabolzano a Collalbo in soli 18 minuti regalando scorci di natura davvero impagabili.

Il trenino del 1907 è saltuariamente sostituito dal “trenino rosso“, più nuovo ma ugualmente suggestivo.
Dalle varie fermate del treno partono numerosi sentieri escursionistici che conducono agli angoli più belli del soleggiato altipiano: dalla passeggiata Freud, dedicata al celebre filosofo che nell’estate del 1911 venne qui in villeggiatura, al maso Plattner di Costalovara dove è possibile visitare la più grande mostra sull’apicoltura in Alto Adige.

Potrebbe interessarti anche...

Metà di me per te
Cosa significa davvero dare una parte di sé? Metà di me per te è la misura dell’amore quando il dono costa, quando offrire qualcosa di piccolo diventa un grande gesto di cuore. Ma è davvero lo stesso dare quando si ha molto rispetto a quando si ha poco? La risposta a questa domanda si trova […]
Leggi di più
Le leggi del cuore
Nell’amore risiede qualcosa di misterioso, le leggi del cuore sfuggono alle definizioni, rompono gli schemi e seguono un ritmo tutto loro fatti di gesti, sguardi e silenzi condivisi. Queste leggi non si trovano scritte in alcun manuale ma si scoprono pian piano vivendo. Non sono imposizioni né regole rigide, sono accordi invisibili che si costruiscono […]
Leggi di più
L’Amore si può quantificare?
Possiamo davvero misurare la forza di un sentimento che sfida il tempo e la logica? La natura indescrivibile dell’amore L’amore è spesso descritto come un’energia invisibile, capace di attraversare le distanze, superare ostacoli e trasformare la vita. Ma se è così potente e fondamentale, perché ci ostiniamo a volerlo comprendere in termini razionali? La domanda […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine.

Agenzia per Single🩷