Un evento magnifico è avvenuto nella notte del 31 agosto! La “Superluna” o “Luna Blu” che prende il nome dalla tradizione anglosassone ma non corrisponde con il reale colore. Un avvenimento molto raro, accaduto nel 2018 e la prossima avverrà nel 2037. La SuperLuna ci accompagna verso la fine dell’estate, delle vacanze, stimolando la consapevolezza e la sensibilità. Il rischio principale è non chiudersi in noi stessi o diventare apatici, ma può essere l’occasione per prendere coraggio e sviluppare l’empatia.
Un’altra peculiarità è il “bacio” della Luna con Saturno, la magnifica connessione tra i due, osservabile con un binocolo.
L’astrologa Terry Alaimo sottolinea: “quella che brillerà tra la notte del 30 e 31 agosto è una Luna capace di mettere in collegamento sogni e realtà. Consapevolezza e intuizioni saranno facilitate, in una parentesi di forte emotività particolarmente sentita da chi ha nel proprio tema natale parecchi pianeti nel segno dei Pesci (o comunque in segni d’Acqua). Approfittate di questo stato di iper allerta emotiva per guardarvi dentro e indagare nei vostri sentimenti più profondi. Quel che conta, con questo tipo di lunazione, è non indulgere nell’eccessiva malinconia. Da monitorare anche le fluttuazioni dell’umore, che possono farvi passare rapidamente dall’estasi dei sensi al pessimismo più cupo“.
Agosto è stato un mese interessante dal punto di vista astrologico, vista la presenza di Venere e Mercurio in retrogrado. Quando i pianeti si mostrano in questo moto, il tempo tende a dilatarsi ed a scorrere con maggiore lentezza. Questo porta a dei cambiamenti, in particolare nell’ambito delle relazioni di coppia ed interpersonali. Le relazioni fragili tendono ad andare in crisi e può portare a galla dubbi, sensazioni scomode, terze parti, indecisioni.
Il mese di agosto si è concluso, ma proprio durante l’ultimo giorno ci ha uno spettacolo astronomico che per la particolare frequenza con cui solitamente si presenta, possiamo definire piuttosto raro. Il 31 agosto si è verificata la Super Luna Blu, l’unica del 2023 ma la seconda Super Luna del mese.