Torna indietro
Serenità e felicità reciproca nella coppia: come costruirla
Serenità e felicità reciproca nella coppia come costruirla

Serenità e felicità reciproca nella coppia: come costruirla. Partendo da una solida base relazionale caratterizzata dalla stabilità emotiva e dalla disponibilità reciproca, con un atteggiamento non individualista ma basato sulla condivisione delle gioie e dei dolori senza sovraccaricare costantemente l’altro, evitando dipendenze reciproche eccessive, ecco 14 punti cruciali per garantire la salute e la longevità di una relazione.

I 14 punti fondamentali

  1. Modificare la prospettiva
    Il sentimento, unicamente, non è sufficiente. È necessario che all’interno della coppia sia possibile parlare apertamente senza il timore di essere giudicati, senza spazio per la gelosia.
  2. Aprirsi all’affetto
    Trovare il momento e il luogo per poter parlare a cuore aperto sul rapporto di coppia. Nella coppia avete gli stessi obiettivi futuri? Desiderate ancora le stesse cose? State viaggiando ancora lungo gli stessi binari? Porsi queste domande è utile per capire se è il caso o meno di “aggiustare il tiro” per evitare il rovinarsi della coppia o il termine della relazione.
  3. Coerenza
    Siate coerenti, l’amore non può e non deve essere dimostrato solo a parole. Dimostrate con i fatti l’amore verso il partner. La mancanza di dimostrazione può portare al termine della relazione.
  4. Confronto
    In caso di conflitto è importante ascoltare attivamente ed empaticamente senza giudicare le opinioni del partner. Un confronto sano può portare alla soluzione del problema ricordate non si può essere sempre d’accordo su tutto!
  5. Distanza
    In una coppia è importante che i due individui restino tali. Un amore di tipo adolescenziale in cui la presenza fisica dell’altro è perenne e in cui la condivisione è totale può causare problemi alla coppia nonché alla perdita dell’identità personale.
  6. Errori
    Ammettere i propri errori richiede coraggio e umiltà. Nelle coppie in cui si riconoscono i propri sbagli, ci si scusa in maniera sincera per l’errore e ci si impegna per non commetterlo più sono più longeve rispetto alle coppie in cui la colpa si addossa all’altro e non ci si chiarisce.
  7. Perdono
    Chi sa scusare il partner sinceramente è in grado di amare realmente. In alcuni casi è difficile perdonare il partner ma nel caso del vero amore non perdonare è un atto intrapreso dall’orgoglio che vi renderà internamente più vuoti.
  8. La perfezione non esiste
    Cercare la continua perfezione nel partner o averlo idealizzato come un individuo perfetto e non riuscire ad accettare che la realtà non sia così può portare problemi e discussioni all’interno della coppia nonché al termine di quest’ultima.
  9. Noi
    Il “noi” deve prevalere sull’io. Siete individui diversi, con passioni, obiettivi, aspirazioni e bisogni differenti ma riuscire a trovare compromessi e trovare un equilibrio in questo vi porterà a durare nel tempo.
  10. Testare l’amore
    Chiedere al partner di fare qualcosa per dimostrarti l’amore. I gesti spontanei scompariranno e il partner si sentirà costretto a farli. Fai caso piuttosto a come il  partner ti dimostra di amarti, anche tramite i piccoli gesti.
  11. Passione
    Un elemento fondamentale all’interno della coppia è la passione. Per mantenerla attiva è necessario evolvere il rapporto anche a livello sessuale, emotivo e affettivo.
  12. Intimità
    La coppia ha bisogno di intimità e questo si crea tramite l’ascolto dell’altro, l’immedesimazione dell’altro, capire i suoi sentimenti e le sue emozioni e comprenderli. La fiducia reciproca è l’elemento fondamentale perché ciò succeda. Solo grazie a questo è possibile mettersi a nudo di fronte all’altro.
  13. Impegno
    L’impegno verso l’altro deve essere reciproco e costante. La presenza emotiva, nei momenti belli e in quelli brutti, è essenziale per la longevità della coppia.
  14. Cura di sé
    Prendetevi cura di voi stessi, fate una lista di cose che avreste sempre voluto fare ma per paura o pigrizia non avete fatto e, ogni volta che ne terminerete una, spuntatela dalla lista. Questo vi farà essere in grado di gestire e affrontare la vostra vita in modo indipendente, senza aiuto o conferme dell’altro.

La serenità e felicità reciproca nella coppia dunque va costruita e mantenuta per avere una relazione longeva e sana.

Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.

Potrebbe interessarti anche...

Quattro lezioni per trovare l’amore
L’amore non è solo una questione di fortuna, per trovarlo e riuscire ad amare ed essere amati per ciò che siamo è necessario apprendere prima quattro lezioni. Di seguito troverete le quattro lezioni per trovare l’amore. L’amore non è destino Tendenzialmente nel momento in cui accade qualcosa di bello e piacevole diamo il merito alla […]
Leggi di più
I gemelli e l’affinità in amore
I gemelli in breve e l’affinità in amore Il segno dei gemelli è particolarmente pieno di vita ed è un abile comunicatore. I colpi di fulmine e i flirt sono caratteristiche intrinseche della personalità di questo segno. Ricerca e necessita di un partner in grado di dare stabilità ed equilibrio ma anche libertà e sicurezza. […]
Leggi di più
Relazione ideale: obiettivi di coppia
In una relazione ideale, gli obiettivi di coppia vengono definiti dopo aver riconosciuto sia gli aspetti positivi che quelli negativi presenti all’interno del rapporto. Quando rifletti sulla tua relazione, sei in grado di distinguere sia gli elementi positivi che quelli negativi? Essere sinceri con se stessi permette di individuare ciò che rafforza o erode gradualmente […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine