Torna indietro
Relazioni sentimentali durature: le difficoltà
Relazioni sentimentali durature: le difficoltà

Quali sono le variabili che influiscono sull’impedimento di una relazione sentimentale duratura? Oggi giorno è complicato mantenere le relazioni sentimentali? Nell’articolo parleremo di quali siano i principali ostacoli che impediscono una relazione sentimentale duratura.

Relazioni sentimentali durature: le difficoltà

Una relazione sentimentale è impegnativa da mantenere e alcune persone riscontrano difficoltà nel farlo. Il divorzio nella società odierna è sempre più comune e le cause principali sono poco amore, impegno e fedeltà tra coniugi, conflitti e violenza domestica. Uno studio ha riportato quali siano le difficoltà principali nel mantenere una relazione amorosa stabile e duratura.

Le dodici difficoltà

Uno studio ha evidenziato quali siano le dodici più comuni difficoltà influenti sul mantenimento di una relazione sentimentale duratura.

  • Calo dell’entusiasmo
  • Eccessivo tempo passato al lavoro
  • Tempo e spazio personale in costante diminuzione
  • Incompatibilità caratteriali
  • Vicinanza morbosa
  • Attività sessuale mediocre
  • Abusi e infedeltà
  • Bambini
  • Nessun impegno
  • Problemi sociali
  • Problemi legati alla non monogamia
  • Problemi legati al comportamento

I fattori evidenziati come principali causa della rottura sono: calo dell’entusiasmo, eccessivo tempo passato a lavoro, e infine tempo e spazio personale in costante diminuzione. Inoltre, altri aspetti riconosciuti come significativi per il termine della relazione sono: età, genere e numero dei figli.

Altri fattori compromettenti

Carattere

Una storia romantica può venire compromessa anche dal fattore del carattere. Alcune persone non sono accomodanti e gentili ma morbose, insicure e aggressive. Un carattere simile, accettato e sopportato in passato, ora non è tollerato e non trova spazio in una relazione che ha come obiettivo ultimo l’essere sana, stabile e duratura.

Età

L’età ovviamente influisce sull’attività sessuale di una coppia. Naturalmente l’avanzare dell’età porta a una diminuzione dello stimolo ma un altro fattore incidente è quello della noia. All’interno di coppie durature è più probabile che i partner provino noia ad avere rapporti intimi sempre con la stessa persona.

Bambini

A contrario di epoche passate dove le famiglie allargate erano all’ordine del giorno e si viveva in molte persone sotto lo stesso tetto e di conseguenza c’era sempre qualcuno disponibile ad accudire i bambini ora si vive principalmente soli. Nella società odierna è semplice si viva distanti dalla famiglia d’origine e trovarsi soli a occuparsi dei bambini limitando così il tempo per la sola coppia, la propria persona e i propri interessi. La mancanza di tempo in intimità e di qualità è una fra le cause del termine delle relazioni.

Relazioni sentimentali durature: le difficoltà

Presa coscienza delle difficoltà nell’avere relazioni sentimentali durature è necessario iniziare un lavoro sugli aspetti argomentati in precedenza, migliorando, modificando e accettando il partner, sé stessi e la coppia. Ricordate sempre che una relazione necessita di costante voglia e impegno!

Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.

Potrebbe interessarti anche...

Suggerimenti di felicità
Suggerimenti di felicità: come essere una coppia più serena. Far funzionare una relazione non è una cosa sempre istintiva o facile, anche nelle migliori coppie possono insorgere dei problemi che se non sistemati posso creare delle vere e proprie crisi. L’amore non è sufficiente a sé stesso, va curato con impegno e dedizione. Ecco quindi […]
Leggi di più
Attrazione
L’attrazione non riguarda solamente la connessione sessuale o fisica tra due persone, esistono ben più tipi di attrazione: fisica, sessuale, romantica, mentale, estetica ed emotiva. In questo articolo parleremo delle diverse tipologie di attrazione e ne analizzeremo i fattori che le influenzano. Attrazione: cos’è L’attrazione, ovvero il feeling tra persone, può assumere diverse forme ed […]
Leggi di più
Relazione e comunicazione: cinque errori
La comunicazione è una delle fondamenta su cui si basa una relazione e ovviamente è un elemento che contribuisce all’intesa fra partner. È giusto però distinguere fra cattiva comunicazione e buona comunicazione. In questo articolo parleremo dei cinque più comuni errori di comunicazione all’interno della relazione. Relazione e comunicazione: cinque errori La comunicazione è l’elemento […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine