Torna indietro
Relazione: 5 comportamenti apparentemente sani
Relazione: 5 comportamenti apparentemente sani

Quali sono i comportamenti all’interno di una relazione che apparentemente sono sani? In questo articolo parleremo dei 5 comportamenti più comuni sani solo in apparenza ma che con il tempo possono portare allo sgretolamento del legame e alla rottura definitiva della relazione.

Relazione: 5 comportamenti apparentemente sani

Continua rinuncia

Perché sembra vantaggioso:

Dimostri assoluta comprensione e accettazione evitando così banali discussioni e scontri per motivi apparentemente futili.

Perché è dannoso:

La continua rinuncia rischia di portare all’aumento e all’accumulo di risentimento nei confronti del partner e una grave mancanza di una comunicazione aperta e sincera nell’ambito dei tuoi desideri e bisogni. Con il passare del tempo un comportamento simile può farti sentire non sufficientemente apprezzato e valorizzato.

Condivisione totale con il partner

Perché sembra vantaggioso:

Nell’ambito della fiducia l’apertura e la trasparenza totale con il partner hanno grande importanza.

Perché è dannoso:

Una totale apertura verso il partner può causare l’annullamento della propria personalità e quindi alla scomparsa dell’individualità e dei propri confini. Per preservare la propria identità personale è vantaggioso mantenere alcune cose private.

Gelosia per dimostrare l’amore

Perché sembra vantaggioso:

Dimostrare l’amore verso il proprio amore tramite la gelosia può essere scambiato come un segno di importanza e valore che viene dato al partner.

Perché è dannoso:

Una costante gelosia nei confronti del partner è un chiaro segnale di sfiducia e mancanza di sicurezza. Un atteggiamento di questo tipo può avere diverse conseguenze come il controllo costante del partner e la limitazione della sua libertà.

Vicinanza costante

Perché sembra vantaggioso:

Trascorrere molto tempo insieme al proprio compagno può essere interpretato come segnale di una relazione stabile, forte e intima.

Perché è dannoso:

Quando non si trascorre del tempo separati può insorgere un legame di dipendenza affettiva. Il tempo passato separati e l’indipendenza hanno grande importanza nella relazione poiché la mantengo in equilibrio e il rapporto si mantiene sano.

Essere l’unico sostegno emotivo e morale

Perché sembra vantaggioso:

Essere l’unica persona ad avere il ruolo di sostegno morale ed emotivo del partner fa percepire impegno e amore.

Perché è dannoso:

La relazione può subire una forte pressione ed essere molto “affaticata” quando il supporto emotivo e morale dipende totalmente da un’unica persona. Avere una più ampia rete di sostegno è importante al fine di non nuocere il proprio rapporto di coppia.

Relazione: 5 comportamenti apparentemente sani

Atteggiamenti come quelli sopra citati possono essere scaturiti da delle intenzioni buone ma è necessario esaminarli con occhio critico per evitare il danneggiamento del rapporto di coppia e dunque il termine della relazione.
Ricordate che una sana relazione si fonda su una comunicazione sincera e aperta, su rispetto e sostegno reciproco e sulla valorizzazione del singolo all’interno della coppia.
Riconoscere e modificare questi comportamenti può aiutare a migliorare e rafforzare la dinamica del rapporto di coppia.

Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.

Potrebbe interessarti anche...

Suggerimenti di felicità
Suggerimenti di felicità: come essere una coppia più serena. Far funzionare una relazione non è una cosa sempre istintiva o facile, anche nelle migliori coppie possono insorgere dei problemi che se non sistemati posso creare delle vere e proprie crisi. L’amore non è sufficiente a sé stesso, va curato con impegno e dedizione. Ecco quindi […]
Leggi di più
Attrazione
L’attrazione non riguarda solamente la connessione sessuale o fisica tra due persone, esistono ben più tipi di attrazione: fisica, sessuale, romantica, mentale, estetica ed emotiva. In questo articolo parleremo delle diverse tipologie di attrazione e ne analizzeremo i fattori che le influenzano. Attrazione: cos’è L’attrazione, ovvero il feeling tra persone, può assumere diverse forme ed […]
Leggi di più
Relazione e comunicazione: cinque errori
La comunicazione è una delle fondamenta su cui si basa una relazione e ovviamente è un elemento che contribuisce all’intesa fra partner. È giusto però distinguere fra cattiva comunicazione e buona comunicazione. In questo articolo parleremo dei cinque più comuni errori di comunicazione all’interno della relazione. Relazione e comunicazione: cinque errori La comunicazione è l’elemento […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine