Torna indietro
Reagire dopo un brutto colpo
reagire a un brutto colpo

Reagire dopo un brutto colpo: perché la fine di una storia non è la fine del mondo

L’amore è un’arma a doppio taglio. Alle volte non c’è niente di più bello, altre volte ci prende alla sprovvista e ci svuota di ogni emozione positiva, questo non significa però che non bisogna reagire dopo un brutto colpo!

Se hai appena vissuto la fine di una storia d’amore in cui hai creduto molto, e ora non puoi fare a meno che lanciare sguardi scettici ad ogni coppia che attraversa la strada, sappi che possiamo capire esattamente come ti senti. In un modo o nell’altro tutti ci siamo passati, anche più di una volta, noi di agenzia venus possiamo aiutarti a sorridere di nuovo!

Certo, il tempo è una grande medicina. Cura il mal d’amore più di ogni altra cosa, ma purtroppo non c’è modo di farlo passare più in fretta.

Ma cosa potresti fare per sentirti davvero meglio, fin dall’inizio, mentre aspetti che il tempo faccia il suo corso? Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare te stesso, e oggi siamo qui per parlarne.

Con questa piccola rubrica vogliamo darti dei consigli pratici per riuscire ad allontanarti da una delusione sentimentale. Come? Capiamolo meglio insieme.

Dai grande spazio agli amici

Gli amici sono davvero importanti per riprendersi da una delusione d’amore: non solo ci stanno vicino e ci supportano, aiutandoci a sfogarci o anche semplicemente a distrarci, ma possono rivelarsi davvero salvifici quando vogliamo ritrovare la nostra serenità.

Capita spesso, infatti, che quando si entra in una relazione stabile ci sia un ridimensionamento del tempo dedicato agli amici e alle uscite di gruppo. Non succede sempre, ma è cosa comune, dato che quando si sta con un partner è più che normale passare la maggior parte del tempo con quest’ultimo.

Ciò non vuol dire di dimenticarsi le amicizie ed emargnarle per una relazione, ne appoggiarsi agli amici solo quando si ha bisogno di aiuto e supporto. È altrettanto giusto che un amico vero capirà la vostra richiesta di aiuto e vi aiuterà a tamponare il sentimento di tristezza e infelicità dato dal termine della relazione.

Riscoprire i nostri amici e il tempo in loro compagnia è un’ottima cosa, soprattutto se può aiutare a reagire ad un periodo negativo e malinconico. In fondo essere single ha anche i suoi vantaggi, e potrai goderti nuovi svaghi e nuovi ricordi, anche al di fuori della tua passata storia d’amore. Ma gli amici non sono soltanto un puro svago, qualcosa che serve a distrarti dalle sensazioni che provi dopo una rottura. Un buon amico può essere molto di più: può essere una fiammella in un momento cupo, un orecchio pronto ad ascoltare o un confronto per uscire da quella che ti sembra una situazione senza via di uscita.

Scopri posti nuovi in cui ritrovare te stesso

Non c’è mai un momento sbagliato per viaggiare, davvero nessuno. Però non c’è momento più giusto di quello che segue la fine di una storia d’amore, specie quando è finita male.

Viaggiare apre gli orizzonti, ci fa scoprire nuovi punti di vista, regala esperienze e allontana i pensieri. Ed inoltre è un’ottimo modo per conoscere persone nuove. Una forte delusione sentimentale può far sentire distrutti e senza energie: è una sensazione comune, che bisogna però allontanare. Quello che puoi fare per te stesso è rialzare la testa, guardare dritto verso le tue ambizioni e i tuoi sogni, riabbracciando il tuo desiderio di vivere una vita piena.

Un viaggio, anche se organizzato in un momento difficile, può davvero aiutarti a ribaltare la tua visione del presente.

Non solo, allontanarti dalla tua quotidianità e dai posti che hai condiviso con l’ex è un modo efficace per iniziare ad allontanare la sua presenza dai tuoi pensieri.

Vada come vada, tornerai con la consapevolezza di aver fatto un’esperienza nuova e di averla fatta per te. Quando tornerai a casa, lo farai con uno spirito diverso e tutto ti sembrerà più facile da gestire. E non ti preoccupare se non sai con chi partire: ormai in tutto il mondo il “solo traveller” è una figura molto comune, e non immagini quanto sia diverso ed entusiasmante trovarti da solo in una vacanza lontano da casa. Perché non provare?

Non rimanere incastrato nel passato: cambia le tue abitudini per voltare pagina

Tutti noi siamo fatti di abitudini. La routine porta ordine nelle nostre vite, ed è un bene coltivarla. L’importante è non rimanervi intrappolati, ma fare in modo che ogni consuetudine si adegui ai nostri cambiamenti, dandoci serenità senza vincolarci. Di fatto, qualsiasi condizione duri per più di un mese ci porta a creare dei cicli che si ripetono nelle nostre giornate.

Abitudini che diventano quasi delle necessità quotidiane. Piccoli rituali, come per esempio l’episodio di una serie TV sul divano dopo cena, che si radicano in noi attraverso la ripetizione prolungata.

Le abitudini ci caratterizzano e fanno parte di noi, è del tutto normale e anzi è sano che sia così. Una consuetudine può diventare più subdola quando termina una storia d’amore, perché inevitabilmente ci riporta ai ricordi e alla mancanza di quella persona nel presente. Spesso i momenti di nostalgia e tristezza maggiori sono proprio quelli in cui ripetiamo le nostre abitudini di coppia, ma senza più quella persona a fianco.

Introdurre delle novità nella tua routine può aiutarti ad allontanare questo tipo di nostalgia, che può ancorarti troppo al passato. Se, per esempio, ogni mattina facevi colazione a casa con il tuo partner, potresti prendere l’abitudine di fare colazione più spesso al bar, dove è anche più semplice fare nuove conoscenze. Potrà sembrarti banale, ma sono tanti piccoli cambiamenti come questo che possono aiutarti a creare un certa distanza dalla vecchia routine.

Se davvero vuoi reagire dopo un brutto colpo di una storia ormai terminata, devi prima di tutto fare in modo che le abitudini di coppia non si ripresentino uguali nella tua nuova vita da single.

Quello che ti consigliamo è dunque questo:

Concediti nuove attività, nuove esperienze, nuove conoscenze e, soprattutto, nuove abitudini.

Tieni la porta aperta al futuro

Questo argomento è il più delicato, ma anche il più utile per passare oltre una storia d’amore, guardando con positività al presente e al futuro.

Una singola delusione d’amore non dovrebbe cancellare, e nemmeno scalfire, la tua ricerca dell’anima gemella con cui vivere una storia felice e duratura, bisogna reagire dopo un brutto colpo!

Magari al momento la sola idea ti fa ridere, e quando hai letto “anima gemella” hai fatto uno sguardo di raro scetticismo. Però siamo onesti: cosa c’è di più bello dell’essere innamorati? Del sentirsi intimamente complice di una persona? Di intendersi con un minimo sguardo o un gesto impercettibile? Di amarsi davvero, con tutte le proprie forze?

Se stai attraversando un periodo complicato per la fine della tua storia precedente, sarebbe impensabile uscire di casa e iniziare a cercare questa fatidica anima gemella fin da subito.
Però potresti almeno lasciare la porta aperta alla conoscenza di nuove persone, frequentandole senza impegno, per tornare a guardare il mondo delle relazioni con occhi nuovi.
Riappropriarsi della propria vita vuol dire anche tornare a scegliere liberamente chi frequentare e chi no, senza essere influenzati dalla delusione della storia precedente.

Infine, ricordati che in questo momento così delicato non sei solo. Solo tu puoi sapere quando sarà il momento di lasciare che l’amore torni nella tua vita. Datti tempo e riempi il tuo spazio, lasciando serenamente che ogni cosa ritrovi il suo equilibrio. Se gli amici possono essere un sostegno prezioso e insostituibile per andare oltre, allo stesso modo anche dei professionisti potranno sostenerti e tenderti una mano. Quando vorrai rimetterti in gioco noi di Agenzia Venus saremo qui per te, ti affiancheremo e sosterremo nel cercare il partner ideale. Perché il vero amore non arriva mai né in ritardo né in anticipo: arriva esattamente quando vuole farlo. Spetta solo a te decidere se aprigli la porta e farlo entrare.

Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.

Potrebbe interessarti anche...

I gemelli e l’affinità in amore
I gemelli in breve e l’affinità in amore Il segno dei gemelli è particolarmente pieno di vita ed è un abile comunicatore. I colpi di fulmine e i flirt sono caratteristiche intrinseche della personalità di questo segno. Ricerca e necessita di un partner in grado di dare stabilità ed equilibrio ma anche libertà e sicurezza. […]
Leggi di più
Relazione ideale: obiettivi di coppia
In una relazione ideale, gli obiettivi di coppia vengono definiti dopo aver riconosciuto sia gli aspetti positivi che quelli negativi presenti all’interno del rapporto. Quando rifletti sulla tua relazione, sei in grado di distinguere sia gli elementi positivi che quelli negativi? Essere sinceri con se stessi permette di individuare ciò che rafforza o erode gradualmente […]
Leggi di più
Single alla ricerca di un’amicizia
Single alla ricerca di un’amicizia Caro single, se sei alla ricerca di un’amicizia, di una seria frequentazione o del grande amore, Agenzia Venus può essere la soluzione perfetta per te! Offriamo servizi personalizzati per aiutarti a trovare la tua anima gemella in modo facile e veloce. Se sei un single alla ricerca dell’anima gemella, probabilmente […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine