Torna indietro
Quali errori commettono le coppie?
Quali errori commettono le coppie?

Quali errori commettono le coppie? La psicologa matrimoniale e sessuale Caitlin Cantor ha rivelato gli sbagli più comunemente commessi all’interno della relazione di coppia che portano allo sgretolamento del legame.
Le relazioni, soprattutto di coppia, sono molto complesse. Rapportarsi con una persona differente da noi stessi per creare con questa tutti i giorni una vita all’altezza delle aspettative create in precedenza è una lotta.
L’essere umano per definizione non è perfetto e di conseguenza è normale commetta degli errori, in due la probabilità che ciò accada raddoppia. Una relazione sana, a contrario di una non sana, riconosce gli errori ed evita di replicarli acquisendo consapevolezza sull’accaduto.

Ecco quali sono gli errori più commessi all’interno della coppia e come diventarne consapevoli e migliorare il rapporto.

Quali errori commettono le coppie?

Presupposizioni

Essere in una relazione di coppia implica includere il partner nella comprensione di l*i e del vostro rapporto. È necessario quindi chiedere informazioni e conferme sulle presupposizioni che avete. Se questo non avviene la relazione è composta da un unico membro non dalla coppia. Alla base del legame ovviamente ci deve essere un rapporto di fiducia e sincerità e non menzogna. Se la menzogna è presente nel vostro rapporto è corretto chiedersi perché ci sia e attuare tutto il lavoro necessario per eliminarla.

Accusarsi l’un l’altro

Il tuo comportamento è una tua responsabilità. Può non sembrare ma c’è sempre una scelta in quel che si dice e si fa. Accusare il compagno/la compagna mette dei limiti all’opportunità di crescita e al cambiamento. La dinamica di coppia è creata da entrambi i partner. È utile sia a te che alla relazione lavorare sul rapporto e assumersi le proprie responsabilità. Colpevolizzarvi a vicenda non aiuta, aumenta solo l’involuzione del rapporto creando rancore e mancanza di dialogo.

Argomenti impegnativi

Ci sono dei discorsi che spesso e volentieri le coppie evitano di fare. Evitare gli argomenti impegnativi ingigantirà i problemi. Affrontate con coraggio gli argomenti difficili e i vostri problemi con i tempi giusti e la voglia di modificare quello che non funziona nel rapporto.

Coinquilini

Non trattate il partner come un coinquilino. Nella convivenza l’amore deve essere alimentato costantemente. La routine delle giornate può modificare il rapporto e passare dalla complicità e amore a un semplici coinquilini. Organizzate degli appuntamenti, stupitevi con piccole sorprese. Mantenete l’amore nella vostra relazione per farla continuare al meglio e date sempre assoluta priorità al rapporto.

Chiedere scusa

Chiedere scusa e dispiacersi è molto importante all’interno della relazione. In questo modo dimostrate al partner che vi assumente le responsabilità delle vostre azioni e riconoscere così le ferite e il ruolo che hai avuto nell’infliggerle. In amore non si ha ragione o torno, c’è solo ciò che viene fatto o meno con consapevolezza.

Emozioni e responsabilità

Ferire l’altro non è un’azione che si vuole compiere quando si ama qualcuno. Si  tende a bloccare le proprie emozioni o idee per paura di ripercussioni negative nel rapporto e precisamente nel compagno. Come si sente il partner è una sua responsabilità. La vostra responsabilità è quella di dire le giuste cose con i giusti modi per il bene del rapporto. Se il partner lo comprende eviterà di ferirti a sua volta ripetendo l’errore. È compito di entrambi lavorare su sé stessi e sul rapporto, con fiducia reciproca, per costruire una relazione con sane fondamenta.

Comprendere quali siano gli errori e come risolverli è necessario per avere una relazione sana, duratura e serena.

Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.

Potrebbe interessarti anche...

Quattro lezioni per trovare l’amore
L’amore non è solo una questione di fortuna, per trovarlo e riuscire ad amare ed essere amati per ciò che siamo è necessario apprendere prima quattro lezioni. Di seguito troverete le quattro lezioni per trovare l’amore. L’amore non è destino Tendenzialmente nel momento in cui accade qualcosa di bello e piacevole diamo il merito alla […]
Leggi di più
I gemelli e l’affinità in amore
I gemelli in breve e l’affinità in amore Il segno dei gemelli è particolarmente pieno di vita ed è un abile comunicatore. I colpi di fulmine e i flirt sono caratteristiche intrinseche della personalità di questo segno. Ricerca e necessita di un partner in grado di dare stabilità ed equilibrio ma anche libertà e sicurezza. […]
Leggi di più
Relazione ideale: obiettivi di coppia
In una relazione ideale, gli obiettivi di coppia vengono definiti dopo aver riconosciuto sia gli aspetti positivi che quelli negativi presenti all’interno del rapporto. Quando rifletti sulla tua relazione, sei in grado di distinguere sia gli elementi positivi che quelli negativi? Essere sinceri con se stessi permette di individuare ciò che rafforza o erode gradualmente […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine