Torna indietro
Otto passi per una relazione sana
Otto passi per una relazione sana

Gli otto passi per una relazione sana si posso identificare in: amicizia, rispetto, sostegno, fiducia, onestà, mantenimento di identità separate, uguaglianza e comunicazione positiva.

Per creare una relazione sana l’amore, l’impegno e la voglia di aiutarsi e sostenersi devono essere reciproci. Può essere difficoltoso incontrare una persona con cui sentirsi liberi e a proprio agio nell’essere sé stessi. Quando ciò avviene si sta bene e i problemi esterni ci sembrano meno importanti e molto più semplici da affrontare poiché la felicita del momento viene prima. Ogni relazione agli inizi sembra meravigliosa. Ponete attenzione agli abbagli, una relazione deve essere sana fin dal principio.

Responsabilità: a ognuno la sua

Uno dei fondamenti di una relazione sana è l’assunzione delle proprie responsabilità. L’equilibrio tra impegni e promesse e riuscire a mantenerli è una fra le chiavi del funzionamento della relazione. Nel momento in  cui c’è un problema nella coppia per risolverlo è necessario il contributo di entrambi le parti. La responsabilità è di entrambi i partner, una coppia sana sa come prendere accordi e impegni. La comunicazione deve essere alla base per creare il giusto equilibrio tra le responsabilità. Un comportamento poco sano che molti di noi compie prima, nel mentre e dopo una relazione è quello di idealizzare come dovrebbe essere la coppia e il partner, spesso inoltre tende a voler cambiare il partner in modo che somigli all’ideale.

Otto passi per una relazione sana

Come detto all’inizio di questo articolo un amore sano si basa su: amicizia, rispetto, sostegno, fiducia, onestà, mantenimento di identità separate, uguaglianza e comunicazione positiva.

Inizialmente tutte relazioni sembrano perfette e romantiche, come una “luna di miele” ma con il tempo le cose possono modificarsi. Se nella fase d’inizio, in cui l’amore è alle stelle si notano già dei comportamenti tossici è giusto fermarsi e interrogarsi sul da farsi. I problemi in una coppia sono normali, siete due persone diverse con un background, carattere e comportamenti differenti e dovete trovare un punto d’incontro e un equilibrio. Gli otto passi per una relazione sana devono essere presenti all’interno della coppia per avere una un amore vero e dovete lavorarci insieme per raggiungerli.

1. L’amore inizia con l’amicizia

Ponetevi la domanda “se non fossi innamorat* del mio partner saremmo amici?”
L’amicizia si trasforma in amore, l’amore non esiste senza amicizia. Nelle relazioni d’amore sane i partner sono confidenti, amanti e amici. L’altra persona va apprezzata per ciò che è prima di provare un sentimento d’amore.

2. Il rispetto è fondamentale

In una relazione la capacità di accettare e vedere il partner così com’è e avere la consapevolezza della loro unicità descrive il rispetto sia verso il partner che la coppia. Vuol dire apprezzare e volere che il partner evolva secondo i propri desideri e voleri e non secondo la versione idealizzata che abbiamo.

3. Sostegno reciproco

Bisogna sostenersi reciprocamente, differire le nostre esigenze da quelle dell’altro, permettere al partner di crescere e svilupparsi a livello personale e professionale sostenendolo comunque.

4. La fiducia è essenziale

Avere completa fiducia nel partner, sia nei bei momenti che in quelli in brutti, è essenziale. Potersi fidare e confidare sempre e comunque con la propria dolce metà è una delle basi di una relazione sana.

 

5. Onestà

L’onestà verso voi stessi, il partner, i sentimenti e la relazione devono essere una priorità. La mancanza di onestà in questi aspetti non può far nascere ed evolvere una relazione sana, porterà solo ad aspetti tossici.

6. Libertà di essere sé stessi

In una relazione di coppia sana ognuno mantiene la propria identità, personalità, gusti e preferenze. Annullarsi o annullare aspetti di sé stessi per l’amore del partner porta la relazione a essere malsana. Trovare il giusto equilibrio mantenendo la propria identità invece aiuta a mantenere il rapporto sano e a evolverlo.

7. Parità tra partner

In una relazione d’amore giusta e sana la reciprocità è alla base. Entrambi i partner devono avere cura e impegnarsi per il mantenimento della relazione. L’amore è un dare e avere.

8. Comunicazione positiva

Per mantenere una relazione d’amore sana è necessario avere e mantenere una buona comunicazione. Bisogna essere in grado di poter parlare di argomenti belli e brutti, felici e tristi, facili e difficili.

Seguendo e mantenendo questi otto passi la vostra relazione sarà sana, come in ogni cosa ci vuole voglia e impegno.

Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.

Potrebbe interessarti anche...

Come far funzionare la coppia
Come far funzionare la coppia. Ricordate che in passato il rapporto era diverso, più intimo, sereno e felice ma non temete può essere recuperato. Provate ad analizzare la relazione, le preoccupazioni e disaccordi sia di coppia che individuali che avete affrontato. I problemi vanno affrontati e risolti se si vuol far funzionare la relazione. Ricordate […]
Leggi di più
Il partner ti trascura?
Ogni relazione vive fasi differenti: a volte è rose e fiori a volte ci si chiede perché si è ancora una coppia. L’importante è comprende se la situazione è temporanea o definitiva. Se il partner vi trascura cresceranno in voi dubbi e pensieri riguardo il rapporto. Il suo atteggiamento vi ferisce e, quando glielo fate […]
Leggi di più
Le tappe dell’amore
Ognuno di noi è alla ricerca del vero amore. Quando l’amore viene trovato spesso e volentieri si viene sopraffatti dal sentimento e ci si aggrappa a esso totalmente, negando anche delle possibili problematiche presenti nel rapporto. Allora è corretto chiedersi perché il termine di una relazione causa sofferenza? In una coppia, quando la disillusione del […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine