Torna indietro
Libertà e perdono
Libertà e perdono

Riuscire a perdonare qualcuno non significa necessariamente giustificare né minimizzare, dimenticare o riconciliarsi. Vuol dire trovare il modo corretto per far si che l’offesa ricevuta non ci arrechi più dolore, fare pace con sé stessi e con gli altri. Riuscire a perdonare qualcuno non è un gesto di sconfitta o debolezza ma tutt’altro rappresenta una consapevole decisione in grado di renderci liberi.

Provare un sentimento di rabbia per qualche torto subito da un familiare, un amico o per il comportamento del partner che ci ha reso gelosi è una cosa fisiologica e assolutamente normale. Le emozioni provate di conseguenza al torto sono naturalmente negative. La gelosia e la rabbia d’altronde rappresentano un ostacolo alla realizzazione della nostra persona, non ci permettono di assumerci totalmente la responsabilità del nostro benessere anche se funzionano da barriera per l’incertezza.

‍Libertà e perdono

Scusare rappresenta un reale processo di cambiamento che, a livello costruttivo, ci spinge a porci domande sui nostri limiti per riuscire a superarli. Il perdono non è una cosa semplice, c’è bisogno di una grande capacità di amare gli altri quanto si ama sé stessi e una grossa dose di coraggio.

Il perdono è un’opera che implica il donare ad un’altra persona qualcosa e di riflesso anche sé stessi. Non è semplice, per far si che si realizzi è fondamentale rinunciare a qualsiasi voglia di vendetta e per accogliere le emozioni che ti hanno provocato dolore a seguito dell’esperienza vissuta.

Ci vuole tempo per arrivare al perdono, non è sufficiente dimenticare o provare a opprimere il dolore. Non significa giustificare né acconsentire a comportamenti dolorosi per noi stessi. È una strada complicata, ci costringe a guardare dentro noi stessi per liberarci dal dolore e dal rancore.

Libertà e perdono: la strada da percorrere

Per sentirci realmente liberi ci aiuterà modificare il dolore in termini costruttivi. Accettare di perdonare qualcuno ci impone un nuovo inizio quanto una perdita. Alcuni passi che possiamo compiere per giungere al perdono effettivo sono:

  • Connessione con le emozioni: sperimentare odio, risentimento o rabbia è una cosa normalissima e perciò le emozioni vanno accolte e riconosciute e mai negate.
  • Comprendere l’altro e l’evento: superare i nostri limiti e guardare l’accaduto con una prospettiva differente e più ampia.
  • Costruisci ponti, non muri: l’amore per sé stessi è alla base del lungo processo verso il perdono, parallelamente toglie il potere di ferirci all’altro.
  • Accettazione: accettare completamente noi stessi, con le nostre insicurezze, paure ed emozioni è necessario per giungere al perdono. Comprendere che le emozioni possono influenzarci e che sbagliare e fallire è lecito e permesso è fondamentale per riuscire ad amare sé stessi e riuscire a perdonare.

Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.

Potrebbe interessarti anche...

L’amore si costruisce insieme
E se, invece di affidarsi a profili e messaggi digitali, il legame che desideri nascesse da un incontro reale e da un percorso condiviso costruito passo dopo passo? L’amore non si trova nel mondo digitale Negli ultimi anni la ricerca dell’amore si è spostata sempre più online. Le App, le chat e i profili sembrano […]
Leggi di più
Fuggire dai sentimenti
È il timore di soffrire a farci fuggire dall’amore o la paura di ciò che potremmo diventare scegliendo di restare insieme? Il primo passo indietro Fuggire dal sentimento dell’amore non è un segno di vigliaccheria come si tende a pensare ma un riflesso. Nel momento in cui il coinvolgimento cresce, cresce anche il timore di […]
Leggi di più
E se fossi io?
Ci sono incontri che cominciano con uno sguardo, un sorriso, una curiosità sottile che ci spinge a chiederci se potremmo essere la persona giusta per qualcuno, anche senza conoscerlo profondamente. L’inizio che interroga Ti è mai capitato di guardare qualcuno e chiederti se potresti essere la persona giusta, ancora prima di conoscervi davvero? Senti quella […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine.

Agenzia per Single🩷