Ognuno di noi è alla ricerca del vero amore. Quando l’amore viene trovato spesso e volentieri si viene sopraffatti dal sentimento e ci si aggrappa a esso totalmente, negando anche delle possibili problematiche presenti nel rapporto. Allora è corretto chiedersi perché il termine di una relazione causa sofferenza? In una coppia, quando la disillusione del sentimento inizia, ci si separa. I rapporti e le esperienze del passato però danno le giuste basi per preparare a incontrare l’amore vero. Di seguito parleremo delle cinque tappe dell’amore e potrete capire in quale vi trovate attualmente o paragonarle alle vostre passate relazioni per migliorare in quelle future. Ricordate però che l’amore alle volte può soffrire di sfide e difficoltà che se affrontate insieme vi renderà una coppia più stabile, affiata e forte.
Nella prima fase nessuno riesce ad avere una visione oggettiva, si vedono solo i pregi del partner, si pensa a un possibile futuro insieme e tutto ciò che ne consegue. All’inizio sentite che vi state innamorando, ogni messaggio vi riempie il cuore di gioia, l’ormone si è impadronito del vostro corpo. Tutto vi sembra magico e perfetto, quasi utopico. Questa è la fase che tutti amano, si è completamente spensierati ed estremamente gioiosi e curiosi.
Superata la prima meravigliosa tappa il rapporto si fa serio e si entra in modo ufficiale nella seconda. La follia caratteristica della prima fase lascia spazio alla nuova, piena di amore e attenzioni ma più tranquilla. La conoscenza delle rispettive famiglie, la convivenza, il matrimonio o l’allargamento della propria famiglia hanno modificato il rapporto rendendolo più profondo e intimo. In questa fase entrano in gioco le “cose da adulti” come trovare il tempo tra lavoro e impegni per stare insieme, le bollette e l’affitto se si convive ecc. Benvenuti nella tappa numero 2.
In questa terza tappa si scatenano i dubbi sul rapporto. Crei paragoni fra te e le tue amicizie single, fra il vostro rapporto di ora rispetto al vostro rapporto iniziale e inizi a porti domande. L’amore vissuto in passato si è spento o trasformato in abitudine? Non siete più innamorati? In questa fase del rapporto generalmente uno dei due partner inizia a covare risentimento per l’altro, addossargli colpe, a sentire delle mancanze. Ci si chiede dove sia finito il sentimento da cui si era stati travolti all’inizio, a quante cose ci si è persi essendo in una relazione, iniziano le discussioni e ci si chiede se forse soli sta meglio che in due. A questo punto molte coppie decido di prendere strade differenti e lasciarsi piuttosto che provare a salvare il rapporto ormai diventato complesso.
Non vi siete arresi alla terza tappa e lottate insieme per aggiustare il vostro rapporto. Avete abbandonato le illusioni che vi eravate creati, avete compreso e accettato i pregi e i difetti l’uno dell’altro. Avete preso consapevolezza dei problemi e delle difficoltà, non vedete più il partner come la persona perfetta che avevate idealizzato. La terza fase vi ha mostrato i problemi mentre la quarta ad accettarli, affrontarli e superarli. Se avete superato la terza tappa ora siete una squadra imbattibile, il vostro sentimento d’amore per la perfezione si è evoluto in amore sincero che comprende e accetta l’altro così com’è.
Avete affrontato le fasi più difficili e ora c’è totale comprensione e accettazione l’uno dell’altro. Nella quinta fase ci si dedica a trovare interessi, passioni e momenti da dedicare l’un l’altro affinché la relazione non si spenga. Non significa annullare le proprie passioni, significa trovarne una da rendere di entrambi in modo tale da creare un momento di coppia speciale. Entrambi i partner lavorano per rafforzare la relazione e il proprio amore. Ricordate che il duro lavoro ripaga. Scegliete il vostro partner ogni giorno come l*i sceglie voi.
Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.