Torna indietro
La grotta degli amanti a San Foca
grotta degli amanti

La grotta degli amanti a San Foca, la storia degli amanti ‘traditi’ dal vento di tramontana

Secondo la leggenda due amanti che si erano rifugiati nella Grotta degli Amanti per trovare riparo dal vento di Tramontana, furono sorpresi dall’alta marea e rimasero intrappolati. Pare che in primavera si riescano a sentire ancora sospiri e frasi d’amore. Sarà vero?

San Foca, uno dei cinque gioielli di Melendugno, non ha bisogno di presentazioni: il mare da cartolina, la costa, le spiagge e la Grotta della Poesia, una delle 10 piscine naturali più belle al mondo, sono un biglietto da visita unico per i turisti che scelgono di trascorrere le vacanze nel Salento. Ma l’antico borgo di pescatori dominato dall’imponente torre di guardia costruita per difendersi dagli attacchi dei turchi può raccontare storie e leggende.

Alcune più conosciute sono un viaggio nel tempo, riportano indietro le lancette dell’orologio e incantano, altre meno note, ma non per questo meno affascinanti, sono sussurrate a chi passeggia in questo piccolo angolo di paradiso. Non tutti sanno che all’ombra dell’imponente ‘sentinella’ – una delle tante del sistema difensivo voluto da Carlo V – si può ascoltare la storia di un amore finito in tragedia, una storia legata alla Grotta degli amanti, nel tratto di bassa scogliera tra la spiaggia degli Aranci e quella dei Brigantini.

La leggenda della grotta degli amanti

Il nome di questa cavità, costituita da due ambienti comunicanti per mezzo di uno stretto cunicolo, si deve ad un vecchio racconto della tradizione popolare che ha come protagonisti due giovani innamorati. Il loro amore non era accettato dalle famiglie. Così, per non essere scoperti, i due amanti si incontravano di nascosto in una grotta a pochi passi dal porto. E in quella cavità lontana da occhi indiscreti avevano trovato riparo un giorno in cui il vento di tramontana soffiava forte. Intenti a scambiarsi teneri baci non si accorsero, però, che stava salendo la marea. E quando lo fecero era ormai troppo tardi. Intrappolati nella grotta, morirono teneramente abbracciati. Un abbraccio eterno ed indissolubile.

Si narra che il cunicolo che unisce le due cavità sia stato scavato, secondo la tradizione popolare, dalle loro lacrime disperate. Stretti  Ancora oggi, stando alla leggenda, quando soffia il vento si possono ascoltare dei lamenti provenire dalla grotta che sembrano litanie d’amore.

Non solo leggende, la costa offre diversi scorci da cartolina come  “lo scoglio dell’otto”, così chiamato per la sua forma. E quando il cielo lo consente si possono ammirare anche le montagne dell’Albania.

Noi di agenzia venus ovviamente non abbiamo alcuna intenzione di proporvi un’amante, ma sicuramente possiamo presentarvi un partner selezionato.

Così magari dopo un periodo di conoscenza potreste andare assieme in questo affascinante posto.

Potrebbe interessarti anche...

I gemelli e l’affinità in amore
I gemelli in breve e l’affinità in amore Il segno dei gemelli è particolarmente pieno di vita ed è un abile comunicatore. I colpi di fulmine e i flirt sono caratteristiche intrinseche della personalità di questo segno. Ricerca e necessita di un partner in grado di dare stabilità ed equilibrio ma anche libertà e sicurezza. […]
Leggi di più
Relazione ideale: obiettivi di coppia
In una relazione ideale, gli obiettivi di coppia vengono definiti dopo aver riconosciuto sia gli aspetti positivi che quelli negativi presenti all’interno del rapporto. Quando rifletti sulla tua relazione, sei in grado di distinguere sia gli elementi positivi che quelli negativi? Essere sinceri con se stessi permette di individuare ciò che rafforza o erode gradualmente […]
Leggi di più
Single alla ricerca di un’amicizia
Single alla ricerca di un’amicizia Caro single, se sei alla ricerca di un’amicizia, di una seria frequentazione o del grande amore, Agenzia Venus può essere la soluzione perfetta per te! Offriamo servizi personalizzati per aiutarti a trovare la tua anima gemella in modo facile e veloce. Se sei un single alla ricerca dell’anima gemella, probabilmente […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine