Kintsugi

Kintsugi cos’è ?

Qualche giorno fa, navigando in rete, sono stato attirato dall’immagine di quello che sembrava essere solo un bell’oggetto da arredamento (mi piace molto il design) e ho scoperto l’arte giapponese del kintsugi: arte di resilienza e rinascita.

Il kintsugi, che letteralmente significa “riparare con l’oro”, è una pratica giapponese che ricorre all’uso dell’oro, o di una lacca con polvere dorata, per saldare tra loro frammenti di ceramica, in genere vasellame.

Questa particolare tecnica permette di creare oggetti preziosi, sia dal punto di vista economico, essendo presente un metallo prezioso, sia dal punto di vista artistico, dando vita a vere e proprie opere d’arte: la caratteristica di questi oggetti è la loro unicità, poiché ogni ceramica presenta un diverso ed irripetibile intreccio di linee dorate, dovuto alla casualità della frantumazione.

Il kintsugi diventa arte di resilienza e rinascita.

Vediamo come kintsugi, resilienza e rinascita hanno a che fare con l’amore e con la vita affettiva.

Kintsugi e resilienza

Ciò che mi ha immediatamente affascinato del kintsugi è il suo collegamento con l’arte della resilienza, neologismo figlio della pandemia.

Resilienza e kintsugi sono associati dalla convinzione che un oggetto rotto può essere riparato.

Resilienza e volontà di riparare, resilienza e scelta di prendersi cura, prima di cedere alla tentazione di buttar via…

Non vale lo stesso per l’amore e per la nostra vita affettiva?

Se riconosciamo il valore di un oggetto rotto e decidiamo di ripararlo, non possiamo fare altrettanto con le nostre ferite? Se riconosciamo il valore dell’amore e delle relazioni, perché non provare a curare le nostre ferite, prima di arrenderci e rinunciare?

Kintsugi e rinascita

L’altro aspetto interessante è la rinascita.

Il kintsugi crea una nuova vita.

Come l’artigiano ricostruisce un oggetto, assemblandone le parti rotte e addirittura risaltandole, anche noi possiamo sviluppare la nostra capacità di resilienza e trasformare le nostre crepe in punti di forza. Fino a rinascere, migliori e più forti.

Vuoi impreziosire le tue crepe?

Vuoi, alla maniera orientale, riempire d’oro le tue incrinature?

Agenzia Venus ti aspetta e ti invita a cercare la strada insieme.

Se vuoi comprare il kit eccolo qui

Potrebbe interessarti anche...

Quattro lezioni per trovare l’amore
L’amore non è solo una questione di fortuna, per trovarlo e riuscire ad amare ed essere amati per ciò che siamo è necessario apprendere prima quattro lezioni. Di seguito troverete le quattro lezioni per trovare l’amore. L’amore non è destino Tendenzialmente nel momento in cui accade qualcosa di bello e piacevole diamo il merito alla […]
Leggi di più
I gemelli e l’affinità in amore
I gemelli in breve e l’affinità in amore Il segno dei gemelli è particolarmente pieno di vita ed è un abile comunicatore. I colpi di fulmine e i flirt sono caratteristiche intrinseche della personalità di questo segno. Ricerca e necessita di un partner in grado di dare stabilità ed equilibrio ma anche libertà e sicurezza. […]
Leggi di più
Relazione ideale: obiettivi di coppia
In una relazione ideale, gli obiettivi di coppia vengono definiti dopo aver riconosciuto sia gli aspetti positivi che quelli negativi presenti all’interno del rapporto. Quando rifletti sulla tua relazione, sei in grado di distinguere sia gli elementi positivi che quelli negativi? Essere sinceri con se stessi permette di individuare ciò che rafforza o erode gradualmente […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine