Torna indietro
Imparare ad amare
imparare ad amare

Imparare ad amare

Tu sei capace di amare?

Si fa in fretta a dire Amore, ma l’amore che cos’è? Ti hanno mai insegnato ad amare?

Credi che amare significhi dire: “Ti amo”?

Tutti pensiamo che amare sia automatico, un po’ come respirare, ma le cose non stanno così. Non siamo educati ad amare. Quando veniamo lasciati, quando si interrompe una relazione d’amore, quando siamo tristi e delusi tendiamo ad incolpare l’altra persona e prendercela con il mondo, con la vita, con la cattiva sorte e non pensiamo neanche per un attimo che forse anche noi abbiamo delle responsabilità.

È proprio quando le cose vanno storte che dobbiamo farci la domanda: “Io sono capace ad amare?

Quando un uomo o una donna si innamorano vedono nell’altro la persona che li può rendere felici, qualcuno che può soddisfare i propri bisogni affettivi e fisici. Questo non è amore per l’altro! Questo è amore per i propri bisogni!

cosa significa ?

L’amore è la capacità di donare all’altro, è la capacità di farsi dono per l’altra persona.

Tu sai essere “dono” per l’altro? O ti aspetti che l’altro ti comprenda, ti venga incontro, sia accogliente e attento, senza muovere un passo?

Quando si ama ci si prende cura dell’altro, si vuole che l’altro stia bene, che sia forte ed indipendente. Quando si ama si trova il coraggio di agire, di aiutare l’altro in momenti di difficoltà, perché diventi forte e possa stare bene anche quando non siamo con lui o con lei.

Amore è prendersi cura di chi amiamo per renderlo capace di stare bene anche senza di noi.

Se a casa tua c’è una pianta, non può vivere da sola. Ha bisogno delle tue cure, ha bisogno di luce, di acqua, ha bisogno che tu la innaffi o che la collochi nella giusta posizione.

Se pensi all’amore come ad una piantina, allora comprenderai che da solo non cresce, così come non cresce la pianta. Da solo muore, ha bisogno di cure e attenzioni, proprio come la piantina del davanzale di casa tua.

Imparare ad amare non è una cosa che si può ottenere dalla sera alla mattina

Amore è desiderare la felicità dell’altro.

L’amore non è una cosa che capita, è una cosa che fai; richiede forza, azione e capacità di donare.

Tu sai donare un pezzo di te?

Contattaci, parleremo con te e ti proporremo delle possibili soluzioni in modo da creare una relazione che non diventi presto un fallimento, ma che vi faccia stare bene e che vi dia gioia, serenità e amore.

Imparare ad amare non è poi così difficle basta sbloccarsi

Potrebbe interessarti anche...

I gemelli e l’affinità in amore
I gemelli in breve e l’affinità in amore Il segno dei gemelli è particolarmente pieno di vita ed è un abile comunicatore. I colpi di fulmine e i flirt sono caratteristiche intrinseche della personalità di questo segno. Ricerca e necessita di un partner in grado di dare stabilità ed equilibrio ma anche libertà e sicurezza. […]
Leggi di più
Relazione ideale: obiettivi di coppia
In una relazione ideale, gli obiettivi di coppia vengono definiti dopo aver riconosciuto sia gli aspetti positivi che quelli negativi presenti all’interno del rapporto. Quando rifletti sulla tua relazione, sei in grado di distinguere sia gli elementi positivi che quelli negativi? Essere sinceri con se stessi permette di individuare ciò che rafforza o erode gradualmente […]
Leggi di più
Single alla ricerca di un’amicizia
Single alla ricerca di un’amicizia Caro single, se sei alla ricerca di un’amicizia, di una seria frequentazione o del grande amore, Agenzia Venus può essere la soluzione perfetta per te! Offriamo servizi personalizzati per aiutarti a trovare la tua anima gemella in modo facile e veloce. Se sei un single alla ricerca dell’anima gemella, probabilmente […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine