Torna indietro
Giornata Mondiale dell’amicizia
giornata mondiale dell'amicizia

Giornata Mondiale dell’amicizia

Numerosi racconti popolari e diverse leggende mitologiche mostrano come l’amicizia venga apprezzata sin dall’inizio del mondo civile. Amiamo fare amicizia e stringere legami, in un processo che oggi chiamiamo ‘socializzazione’.

Quando è nata la Giornata Mondiale dell’Amicizia?

Considerando il prezioso ruolo che gli amici svolgono nella nostra vita, si è ritenuto opportuno avere una giornata dedicata agli amici e all’amicizia.

Il Congresso degli Stati Uniti, nel 1935, proclamò la prima domenica di agosto come la Giornata Nazionale dell’Amicizia. Da allora, la celebrazione del National Friendship Day è diventata un evento annuale.

Il 27 aprile 2011 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso ufficiale la Giornata Mondiale dell’Amicizia.

Perché la Giornata Mondiale dell’Amicizia?

Una bellissima occasione per celebrare gli amici in tutto il mondo. La Giornata Mondiale dell’Amicizia è un giorno in cui le persone esprimono amore e sentimenti sinceri per i loro migliori amici, quelli che ci sostengono in ogni momento e in ogni circostanza.

Il nostro mondo deve affrontare molte sfide: crisi e povertà, violenza e violazione dei diritti umani. Tutti elementi che minano la pace, la sicurezza, lo sviluppo e l’armonia sociale tra i popoli del mondo.

Per affrontare questi elementi alla radice, dobbiamo promuovere lo spirito di solidarietà umana, il quale può assumere molte forme, la più semplice delle quali è l’amicizia.

Attraverso l’amicizia possiamo contribuire al cambiamento, tessere una rete di sicurezza che possa proteggerci, generare passione per un mondo migliore, un mondo dove tutti sono uniti per un bene superiore.

La Giornata Mondiale dell’Amicizia pone quindi come obbiettivo primario quello di diffondere l’amore tra esseri umani.

Cosa fare in questa giornata?

L’occasione perfetta per far sapere ai tuoi amici quanto ci tieni alla loro amicizia.

La Giornata Mondiale dell’Amicizia richiede celebrazioni e divertimento in compagnia di amici, il modo migliore per celebrare la giornata dell’amicizia.

Organizzare una festa, un weekend in campeggio, una riunione tra vecchi e nuovi amici, raccontando divertenti aneddoti del passato. Nulla di meglio per celebrare questa giornata.

Potrebbe interessarti anche...

Metà di me per te
Cosa significa davvero dare una parte di sé? Metà di me per te è la misura dell’amore quando il dono costa, quando offrire qualcosa di piccolo diventa un grande gesto di cuore. Ma è davvero lo stesso dare quando si ha molto rispetto a quando si ha poco? La risposta a questa domanda si trova […]
Leggi di più
Le leggi del cuore
Nell’amore risiede qualcosa di misterioso, le leggi del cuore sfuggono alle definizioni, rompono gli schemi e seguono un ritmo tutto loro fatti di gesti, sguardi e silenzi condivisi. Queste leggi non si trovano scritte in alcun manuale ma si scoprono pian piano vivendo. Non sono imposizioni né regole rigide, sono accordi invisibili che si costruiscono […]
Leggi di più
L’Amore si può quantificare?
Possiamo davvero misurare la forza di un sentimento che sfida il tempo e la logica? La natura indescrivibile dell’amore L’amore è spesso descritto come un’energia invisibile, capace di attraversare le distanze, superare ostacoli e trasformare la vita. Ma se è così potente e fondamentale, perché ci ostiniamo a volerlo comprendere in termini razionali? La domanda […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine.

Agenzia per Single🩷