Torna indietro
Conquistarla con un sorriso: tra carisma e seduzione
carisma

Conquistarla con un sorriso: tra carisma e seduzione

Il carisma, dal greco khárisma, significa letteralmente dono di grazia: nello specifico, una persona carismatica è colei che riesce ad affabulare e a farsi ascoltare con attenzione, riuscendo ad attirare completamente l’attenzione del proprio interlocutore.

Quando si tratta di seduzione, aumentare il proprio carisma può essere una carta vincente per conquistare la persona con cui stai parlando. Ma se non lo consideri esattamente uno dei tuoi punti di forza, niente paura.

Specialmente al primo appuntamento, infatti, è importante che tu riesca a trasmettere una serie di sensazioni positive, come la sicurezza in te stesso, la gentilezza, la fermezza e l’empatia. Nonostante questi comportamenti vengano spesso dati per scontati, ed alle volte anche sottovalutati, per una donna sono sicuramente molto importanti. Innanzitutto, bisogna specificare che la persona carismatica non è un individuo che si pone su di un piedistallo, autocompiacendosi, ma al contrario è un uomo consapevole di sé stesso, che riesce a differenziarsi dalla massa.

Ironizza su te stesso

Ti sembra strano che questo sia il primo suggerimento? Non preoccuparti, adesso capirai il perché. La persona carismatica è colei che piace e sa di piacere, motivo per il quale si sostiene abbia un ottimo livello di seduzione. L’energia che ha dentro di sé riesce a metterla a servizio della conversazione che sta avendo, riuscendo a coinvolgere anche l’altra persona. Una persona dotata di carisma conosce bene anche i propri pregi e i propri difetti, e cosa più importante è in grado di ironizzare su quest’ultimi. La sua capacità risiede soprattutto nel cercare di rendere le sue mancanze qualcosa di peculiare, piuttosto che un punto debole.

In questo senso, quindi, il consiglio che ci sentiamo di darti è quello di guardarti allo specchio senza filtri, guardandoti nella maniera più sincera possibile. Cerca di fare un’analisi di te stesso e di capire quali sono i punti di forza e quali no. Non avere timore di mostrarti in maniera onesta di fronte all’altro

Durante il primo appuntamento ricordati di non glorificare in maniera eccessiva i tuoi pregi, anche se ti danno sicurezza; alla lunga potresti dare un’idea di ostentata arroganza, anche se non è quello il tuo intento. Al contrario, comprendi bene i tuoi difetti e scherzaci su: nessuno è perfetto, e potresti persino trovare nella persona di fronte a te uno spirito affine, con cui ridere insieme di tutte quelle piccole inadeguatezze che ci contraddistinguono.

Per diventare carismatico, dunque, non è necessario che ti sforzi di essere una persona che non sei, ma anzi, l’esatto contrario. Sii sincero e spontaneo

 

Il contatto fisico: usare con cautela

Quando usiamo il termine “contatto fisico” intendiamo più degli atteggiamenti, quali possono essere il tocco delle mani, lo sfioramento del viso o il contatto visivo. Soprattutto quest’ultimo è molto importante e comunicativo, in quanto gli occhi trasmettono davvero molto dei nostri pensieri e, di conseguenza, dei nostri sentimenti. In questo contesto, la persona carismatica è quella che sa in che momento allungare la mano sul tavolo e con che sguardo farlo, senza risultare ovviamente fuori luogo.

Un contatto semplice come quello appena descritto deve essere ben calcolato, e soprattutto deve essere fatto nel momento in cui vedi la persona davanti a te a proprio agio. Un occasionale contatto fisico può accompagnare al meglio una buona conversazione, ed è giusto che tu sappia quando poterti esporre in questi termini. Se percepisci una buona sintonia con la tua interlocutrice, non ti sarà difficile capire in che momento poterle trasmetterle qualcosa in più. Ma fai attenzione, perché non tutti amano il contatto fisico, soprattutto se non c’è una buona conoscenza reciproca.

Se la donna che hai davanti preferisce mantenere una certa distanza, non invadere i suoi spazi e falla sentire rispettata

Saper davvero ascoltare

Sai davvero ascoltare potrebbe sembrare strana come domanda, ma in realtà è molto coerente con questo tipo di argomento. Innanzitutto, devi considerare che le persone che sanno realmente ascoltare sono poche, infatti non è da tutti. La maggior parte delle persone si limita a sentire quello che hai da dire, che è ben diverso dall’ascoltarti. In questo caso, la persona carismatica è in grado di mostrarsi realmente interessata alla conversazione, riuscendo a dimostrare questo interesse con gli occhi, con risposte pronte e con un giusto atteggiamento fisico. Saper ascoltare è una vera e propria arte, specie quando ti trovi di fronte ad una persona appena conosciuta.

Di per sé, ascoltare non è difficile: può essere più complesso non sapere che espressione mantenere durante l’ascolto, se guardarla negli occhi finché non si interrompe, oppure se aspettare che finisca di parlare per intervenire. Insomma, sono diversi i pensieri che potresti avere durante l’ascolto, ma in questo caso ti consigliamo di concentrarti bene su quello che stai ascoltando, che è sicuramente la scelta migliore. In ogni caso, guarda ad ogni conversazione come ad un esercizio per la tua crescita personale, che ti possa anche aiutare a mostrarti più carismatico. Non sottovalutare poi l’importanza del linguaggio del corpo, fondamentale per trasmettere al meglio quello che vuoi comunicare.

 

L’importanza delle domande

Arriviamo infine alla questione relativa alle domande, un classico del primo appuntamento.

In questa situazione, infatti, è normale che ci si ponga diverse domande a vicenda, perché si è curiosi di conoscersi sotto diversi fronti. Molte volte però, si incappa in momenti di imbarazzo e nervosismo, perché non si capisce se la propria curiosità e ben accetta o meno.

Potresti anche essere proprio tu il primo ad essere impacciato, e a incontrare qualche piccola difficoltà nel far decollare la conversazione. Ma non c’è bisogno di farsi intimorire o farsi prendere dalla preoccupazione, poiché ci sono davvero molti modi per superare l’ansia del primo approccio.

In questo passaggio ci sono dei suggerimenti per rendere al meglio il modo in cui lo fai.

Certamente il nostro primo consiglio è di non esagerare con le curiosità, dato che si tratta pur sempre di un primo appuntamento.

Quindi, vediamo insieme qualche piccolo suggerimento:

  • Il modo migliore per accompagnare una domanda è sicuramente quello di farlo con un sorriso, di modo che lei possa sentirsi a suo agio.
  • In seconda analisi, il linguaggio del corpo e la postura giocano un ruolo molto importante. Una persona chiusa su sé stessa, con le mani in mano, non ti invoglia a portare avanti la conversazione, e sicuramente non dà l’idea di essere carismatica. Un uomo con la schiena dritta, con un buon portamento e un tono di voce calmo, si mostra invece sicuro riguardo all’argomento di cui si sta parlando.
  • Quando parli, mantieni spesso il contatto visivo e usa un atteggiamento di ascolto attivo, annuendo e concentrandoti su quello che ti viene detto, mostrandoti sinceramente interessato alla risposta della tua interlocutrice.

Speriamo con questi consigli di averti aiutato a focalizzare al meglio gli atteggiamenti di una persona carismatica: noi del team di Claudia Perla siamo a tua disposizione per ogni consiglio e suggerimento, con la nostra passione ed esperienza nel campo dell’amore!

 

Potrebbe interessarti anche...

I gemelli e l’affinità in amore
I gemelli in breve e l’affinità in amore Il segno dei gemelli è particolarmente pieno di vita ed è un abile comunicatore. I colpi di fulmine e i flirt sono caratteristiche intrinseche della personalità di questo segno. Ricerca e necessita di un partner in grado di dare stabilità ed equilibrio ma anche libertà e sicurezza. […]
Leggi di più
Relazione ideale: obiettivi di coppia
In una relazione ideale, gli obiettivi di coppia vengono definiti dopo aver riconosciuto sia gli aspetti positivi che quelli negativi presenti all’interno del rapporto. Quando rifletti sulla tua relazione, sei in grado di distinguere sia gli elementi positivi che quelli negativi? Essere sinceri con se stessi permette di individuare ciò che rafforza o erode gradualmente […]
Leggi di più
Single alla ricerca di un’amicizia
Single alla ricerca di un’amicizia Caro single, se sei alla ricerca di un’amicizia, di una seria frequentazione o del grande amore, Agenzia Venus può essere la soluzione perfetta per te! Offriamo servizi personalizzati per aiutarti a trovare la tua anima gemella in modo facile e veloce. Se sei un single alla ricerca dell’anima gemella, probabilmente […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine