Torna indietro
Come far funzionare la coppia
Come far funzionare la coppia

Come far funzionare la coppia. Ricordate che in passato il rapporto era diverso, più intimo, sereno e felice ma non temete può essere recuperato. Provate ad analizzare la relazione, le preoccupazioni e disaccordi sia di coppia che individuali che avete affrontato. I problemi vanno affrontati e risolti se si vuol far funzionare la relazione. Ricordate che il partner può essere fonte di preoccupazioni come di appagamento e ciò dipende da come scegliete di far funzionare la coppia.

Come far funzionare la coppia

Nella società odierna parte della popolazione passa da una relazione a un’altra senza dare una seconda possibilità alla coppia e a sé stessi. Ci sono volte in cui un rapporto merita di terminare e altre volte in cui è giusto fare un tentativo per aggiustarlo e investire tempo ed energie in questo. Quali azioni compiere per far funzionare la coppia?

Disaccordo

Nella coppia ci sono sempre dei punti in cui non ci si trova in accordo. Individuateli e provate a trovare una soluzione valida e corretta per entrambe le parti. Ricordate che il compromesso è una parte molto importante di ogni relazione. Se la lista vi sembra infinita e impossibile da completare ricordate il motivo per cui lo state facendo! La relazione necessita di voglia e impegno.

Impegno verso te stess*

Il lavoro su sé stessi è necessario per far funzionare la coppia. Il cambiamento di te, del partner e della coppia non può e non sarà radicale. Determinati comportamenti e punti di vista non possono essere modificati però potete usare una buona dose di intelligenza emotiva per cercare di comprendere l’altro e capire cosa si può fare diversamente. Cura il benessere personale e vedi come questo influirà sulla relazione e sul partner.

Linguaggio comunicativo

In una coppia la comunicazione deve poter essere aperta e sana in ogni momento, si deve poter parlare di qualsiasi cosa senza timori o imbarazzo. Una comunicazione sbagliata, ipercritica, scontrosa crea problemi difficili da risolvere, crea ansie, paure e tensioni. Utilizzate un linguaggio comunicativo comune alla coppia e affrontate i problemi con la dovuta calma e tempistica e riuscirete a risolvere i problemi. Ricordatevi che l’essere umano risponde con la difesa all’attacco e con la cura alla premura.

Diritti

Entrambi le parti della coppia hanno gli stessi diritti. Il partner non è né superiore né inferiore a voi, è come voi, al vostro stesso identico livello. I vostri sentimenti, speranze ed emozioni hanno lo stesso peso di quelli del partner.

Rabbia

Il partner non deve essere il vostro “sfogatoio”. Evitate lamentele continue, frecciatine, sarcasmo e insulti. Imparate piuttosto a domare la rabbia, a calmarvi e ad affrontare le cose insieme cooperando.

Decisioni

Le decisioni all’interno di una coppia devono essere cooperative e devono essere corrette per entrambi. Se credi che una decisione possa ferirti parlane con calma al partner e cercate una soluzione adatta alle esigenze di tutti e due.

Ricarica

Il tempo di qualità insieme e i gesti romantici ricaricano l’energia della coppia.

Conoscenza profonda

Conoscetevi profondamente, comprendete e accettate ogni aspetto di voi stessi e del partner. Se l’amore non manca sicuramente non mancherà nemmeno la fiducia reciproca e la trasparenza in ambito della propria vita. Per costruire la relazione che meriti e desideri, sana e soddisfacente, devi avere una conoscenza approfondita di te stesso e del partner.

Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.

Potrebbe interessarti anche...

Suggerimenti di felicità
Suggerimenti di felicità: come essere una coppia più serena. Far funzionare una relazione non è una cosa sempre istintiva o facile, anche nelle migliori coppie possono insorgere dei problemi che se non sistemati posso creare delle vere e proprie crisi. L’amore non è sufficiente a sé stesso, va curato con impegno e dedizione. Ecco quindi […]
Leggi di più
Attrazione
L’attrazione non riguarda solamente la connessione sessuale o fisica tra due persone, esistono ben più tipi di attrazione: fisica, sessuale, romantica, mentale, estetica ed emotiva. In questo articolo parleremo delle diverse tipologie di attrazione e ne analizzeremo i fattori che le influenzano. Attrazione: cos’è L’attrazione, ovvero il feeling tra persone, può assumere diverse forme ed […]
Leggi di più
Relazione e comunicazione: cinque errori
La comunicazione è una delle fondamenta su cui si basa una relazione e ovviamente è un elemento che contribuisce all’intesa fra partner. È giusto però distinguere fra cattiva comunicazione e buona comunicazione. In questo articolo parleremo dei cinque più comuni errori di comunicazione all’interno della relazione. Relazione e comunicazione: cinque errori La comunicazione è l’elemento […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine