Cinque modi per chiedere scusa al termine di una discussione in modo efficace. Chiedere scusa non è un segno di debolezza, è un gesto nobile. La miglior arma che possediamo per riparare al danno relazionale è porgere delle scuse. Naturalmente un gesto così importante non può essere solamente il banale termine “scusa”, non è assolutamente sufficiente.
Ma come si può chiedere in modo efficace scusa? Per essere efficaci delle scuse necessitano di alcuni componenti per facilitare la comprensione emotiva e per ristabilire la connessione emotiva persa.
Arrivare ad ammettere i propri sbagli ed errori e chiedere scusa è una buona cosa ma bisogna comprendere quali siano le motivazioni che hanno scatenato questo comportamento. Per capirlo poniti queste domande:
Lo scopo non è giudicare e nemmeno giustificare, è comprendere sé stessi. Racconta a te stesso in modo onesto cos’è successo.
Prova a immaginare le emozioni che il partner, offeso e/o ferito, può aver sentito, quali pensieri avrà avuto a riguardo, quali sensazioni ha provato.
Mi raccomando però poni attenzione al giudizio che hai nei confronti dite stesso: l’obiettivo non è punire il colpevole ma capire e risolvere ciò che è successo.
Altro aspetto a cui porre attenzione è quello di aver realmente compreso ciò che ha provato l’altro. Hai immaginato come può essersi sentito l’altro ma non sicuro che tu l’abbia capito veramente. Come si è sentito davvero l’altro te lo sai dire solamente lui.
Ora è il momento di rivolgersi all’altro. Per avere un risultato efficacie mantieni un atteggiamento calmo in modo da riuscire a trasmettere apertura. Esprimi all’altro ciò che hai compreso riguardo te stesso, guardando dentro di te, dichiarando chiaramente di non voler trovare delle giustificazioni per quanto accaduto ma riuscire ad avere una chiara e reciproca comprensione.
Condividi anche ciò che hai immaginato provasse, sentisse e pensasse il partner chiedendogli di integrare, correggere e aggiungere quello che ritiene corretto. Questa azione è molto importante perché permette all’altra persona di sentirsi ascoltata per davvero.
Compreso cosa e come sia successo l’avvenimento giunge il momento di pensare al domani. Parla con il partner di come hai intenzione di agire per evitare che succeda nuovamente la stessa cosa, ad esempio:
Inoltre chiedi al partner se ci sono altri atteggiamenti che puoi mettere in atto a cui magari non hai pensato, in questo modo creerai un ambiente di collaborazione insieme all’altra persona.
Quando prendiamo la decisione di chiedere scusa dobbiamo ricordarci non solo che stiamo ponendo rimedio a una spiacevole situazione ma anche che ci stiamo impegnando attivamente per migliorare i nostri futuri comportamenti.
Se il confronto tra te e l’altra persona è stato vero e questa persona ha deciso di perdonare il tuo errore sarà più facile non farsi male sul tema riguardo cui si basavano le scuse.
Le scuse e il loro prezioso valore
Le scuse sono sempre un processo in cui si impiegano molte energie ed è necessario essere predisposti a guardare dentro sé stessi e riuscire ad ammettere i propri errori.
Imparare a chiedere scusa può aiutare nella coppia a ritrovare intimità, comprensione, fiducia e serenità.
Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.