Torna indietro
Cala Innamorata

Cala dell’Innamorata a Capoliveri è una delle spiagge più belle dell’Elba, una vera perla incastonata nel versante meridionale dell’isola. Dietro il suo nome, così evocativo, si cela una romantica storia d’amore, che continua a vivere ancora oggi.

Anche l’Elba ha il suo Romeo e la sua Giulietta. E anche in questo caso, purtroppo, non c’è un lieto fine. Per raccontarvi la loro commovente storia d’amore, dobbiamo tornare indietro nel tempo, nel lontano 1534…

La leggenda di Cala dell’Innamorata (mappa) racconta che Maria e Lorenzo si incontrarono per caso sulla spiaggia che, un tempo, era chiamata Cala de lo Fero, perché vicina alle miniere del Calamita. Lei era una ragazza bellissima, di umili origini. Lui il giovane rampollo di una ricca famiglia elbana. Fu amore a prima vista.

La spiaggia diventa il rifugio segreto dei due innamorati. I pescatori, che su quella riva riparata tiravano in secca le loro barche, li vedevano e, in un certo senso, li proteggevano: l’amore di quei giovani, così spontaneo, innocente e profondo, era una gioia per gli occhi e per il cuore, in tempi in cui la vita si era fatta davvero difficile.

 

Il temibile pirata Barbarossa

cala innamorata

Cala innamorata

All’epoca in cui si svolge la storia della leggenda di Cala dell’Innamorata, infatti, le coste elbane erano regolarmente razziate dai pirati, che, ad ogni incursione, mettevano a ferro e a fuoco i villaggi della costa. I più terribili erano i saraceni, al comando del capitano Khayr al-Din, meglio noto come Barbarossa. Per questo motivo, gli abitanti dell’isola vivevano in uno stato di continua allerta, con l’angoscia di veder spuntare all’orizzonte la temuta bandiera nera, portatrice di morte e distruzione.

Un giorno, Lorenzo chiede a Maria di sposarlo. Sarebbero dovuti fuggire, è vero, forse avrebbero dovuto lasciare l’isola: la sua famiglia avrebbe senz’altro ostacolato il matrimonio con una semplice popolana, forse lo avrebbe rinnegato. Maria non chiedeva altro: accetta, al settimo cielo per la felicità. Si lasciano con un bacio e si danno appuntamento, come sempre, per l’indomani, sulla spiaggia.

 

Cala dell’Innamorata, 14 luglio 1534cala innamorata

È il 14 luglio. Lorenzo è seduto sulla sabbia, in trepidante attesa, la mente persa ad immaginare il futuro insieme alla donna amata. Maria sta scendendo lungo il pendio che porta alla spiaggia di Cala dell’Innamorata. È da lassù che nota una scialuppa carica di pirati sbarcare silenziosa e indisturbata dietro alcuni scogli. Lorenzo, preso com’è dai suoi pensieri, non se ne accorge. Maria allora lo chiama a gran voce, cerca disperatamente di avvertirlo del pericolo, di correre per raggiungerlo, ma i pirati ormai gli sono alle spalle e lui se ne rende conto quando, ormai, è troppo tardi per fuggire. Viene fatto prigioniero e portato a bordo della scialuppa.

Maria, dagli scogli, vede la barca prendere il largo. Sente delle urla e vede i pirati scaraventare in mare il corpo di un uomo: da lontano, riconosce il suo Lorenzo. La giovane, presa dalla disperazione, si getta dalla scogliera.

Il mare non restituì mai i corpi dei due innamorati. Soltanto lo scialle di Maria, che restò impigliato su uno scoglio, da allora chiamato Scoglio “della Ciarpa” (per l’appunto, “sciarpa, scialle”).

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Amore senza tempo
Il sentimento universale dell’amore non conosce alcun limite, né di età né di tempo. Troppo spesso tentiamo a pensare che l’amore, quello vero, arrivi sono in giovane età ma è ben diversa la realtà. L’amore è senza tempo, ogni fase della nostra vita può essere il momento perfetto per incontrare l’anima gemella. Non importa la […]
Leggi di più
Il ritorno dell’Amore romantico
La tecnologia ha reso sicuramente più facili e veloci gli incontri, ma tra profili online e App ci siamo persi qualcosa di molto importante. Oggi stiamo assistendo al cambio di questo paradigma con il ritorno dell’amore romantico, del desiderio di connessioni vere e di storie che non nascono da un like ma da uno sguardo. […]
Leggi di più
Perché non trovo l’Anima gemella?
Perché non trovo l’Anima gemella? Non si tratta solamente di sfortuna, ognuno desidera trovare l’amore ma di questi tempi la facilità di trovare una relazione sana è bassa. Qual è il motivo? Le dinamiche. Un tempo le persone si conoscevano parlandoci davvero a quattro occhi, magari al bar, a una festa o alla fermata dell’autobus. […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine.

Agenzia per Single🩷