Bon ton

Oggi parliamo di Amore e Bon ton del corteggiamento: il galateo del corteggiamento, dedicato a chi vuole corteggiare o esser conquistato in modo corretto e senza commettere errori in questo momento speciale in cui seduzione e buone maniere si possono mischiare tra loro in modo in un mix per un perfetto corteggiatore! Ed ecco tutto quello che c’è da sapere se volete conquistare qualcuno giocandovi la carta del galateo e delle buone maniere, come organizzare il primo appuntamento secondo il galateo, come comportarsi dopo e tutto quello che c’è da sapere per vivere al meglio questa esperienza!

Infatuarsi di una persona, rimanere colpiti dai suoi atteggiamenti, sguardo, movenze e aspetto fisico è naturale, è una delle fasi dell’attrazione. Oggi, con la situazione che si è venuta a creare causa emergenza sanitaria e lock down, scegliere di corteggiare non è tanto semplice perché la mascherina, diffidenza e il rischio che tutto si fermi di nuovo, possono influenzare questa decisione. Se un tempo quindi attaccare bottone e corteggiare una ragazza o un ragazzo era più facile, oggi è più complicato e per giocare meglio le carte che si hanno a disposizione, scegliere di seguire le regole delle buone maniere può essere decisivo!

Bon ton le regole

Le regole del bon ton del corteggiamento, sono nate per creare un codice di comportamento educato e adatto a tutte le occasioni. Il bon ton infatti regola tutti gli aspetti della vita di una persona che può scegliere se conoscerlo e applicarlo oppure se ignorarlo.

Quando si sceglie se corteggiare qualcuno è importante tenere a mente una cosa: nessuno è uguale e l’unicità di ognuno va rispettata. Per questo motivo il galateo del corteggiamento è molto importante e interessante, in questo meccanismo complesso dove si prova a corteggiare una persona. Lo si fa senza invadere gli spazi dell’altra persona, in modo gentile e senza pretese e allo stesso tempo permette di aumentare le possibilità di successo, proprio come una volta, quando le regole per uscire e conquistare qualcuno c’erano delle regole ben precise da rispettare.

Le Regole Del Galateo Del Corteggiamento

Se si vuole corteggiare usando il codice delle buone maniere è importante sapere che la prima regola fondamentale è essere naturali e spontanei. Se a questo si aggiunge anche l’empatia il passo successivo è seguire solo alcuni consigli di buone maniere per sedurre usando il fascino, la gestualità, il gioco di sguardi.

Sedurre con il fascino

Cos’è il fascino? Il fascino è “attrazione”, “malia”, “incantesimo”, la prima manifestazione dell’esperienza soggettiva della bellezza ed è molto soggettivo in quanto più una cosa è bella più ci piace perché ne siamo attratti. Ed ecco che per creare il fascino si parte dalle piccole cose, creando un mix di eleganza, accortezza, eleganza e tatto, ironia e mistero. Il fascino quindi non è legato esclusivamente all’aspetto fisico ma anche a queste doti.

La Cura Dell’aspetto

Avere uno stile di moda ben definito o vestire in stile minimal chic aiuta molto perché l’impatto a prima vista fa metà del lavoro. A questo si aggiunge anche l’impostazione della cura della tua persona, “trucco e parrucco” per intenderci, sia per una donna sia per un uomo. Avere personalità è importante e avere un aspetto curato, un buon portamento, e uno stile che sia coordinato con i tuoi gusti e modo di essere comunque è importante.

Sguardi E Gestualità

Oltre all’attitudine, al fascino, allo stile e alla cura della silhouette, nel galateo del corteggiamento gli sguardi e la gestualità sono molto importanti in quanto, oltre alla prima apparenza fisica, sono i primi mezzi che utilizziamo per creare un contatto con un’altra persona. Chiaramente anche in questo caso è importante essere naturali e semplici. Evitate di trasformarvi in tenebrosi o in giullari, cercate di essere moderati e in linea con il vostro carattere. L’abbozzo di un sorriso, la gentilezza e la cordialità sono il primo passo verso il “poi”. La trasformazione totale, l’esaltazione di un atteggiamento, l’essere troppo musoni o ironici, può essere fastidioso e creare un effetto di antipatia e chiusura.

Gli Argomenti Da Affrontare

Le prime chiacchiere sono molto importanti per non dire fondamentali in quanto nel primo approccio vanno a completare il quadro della “prima impressione”. Le conversazioni da fare non devono essere banali o tantomeno troppo erudite. In entrambi i casi sarebbero negative. Nel galateo del corteggiamento e delle buone maniere è quindi importante dare molta importanza al discorso empatico. Per questo motivo sono anche da evitare complimenti, lusinghe e parole troppo ossequiose.

Evitate di parlare di voi se non vi viene chiesto dall’interlocutore e allo stesso tempo di affrontare tematiche troppo impegnate o troppo banali. La conversazione infatti è un vero e proprio biglietto da visita in quanto mostra la nostra educazione, la nostra conoscenza in termini di cultura ed il carattere. Chiedete all’interlocutore, siate interessati, usate un tono pacato ed un linguaggio semplice, corretto e garbato, evitando di usare termini dialettali, parolacce e accento troppo marcato.

Cercate di fare parlare il vostro interlocutore ma evitate domande troppo personali e se notate un irrigidimento o il silenzio cambiate argomento.

Il Contatto Fisico Nel Bon Ton Del Corteggiamento

Il contatto fisico non è contemplato nelle regole galateo del corteggiamento soprattutto all’inizio.

Il contatto fisico è da evitare soprattutto all’inizio: non deve essere mai forzato ma naturale e spontaneo. Evitate quindi di allungare la mano in modo voluto perché il vostro interlocutore potrebbe non gradire questo tipo di gestualità. Accelerare il rapporto con i contatti fisici potrebbe quindi rovinare tutto il lavoro fatto per conquistare!

Il Galateo Del Corteggiamento Nel Primo Appuntamento

Se volete programmare il primo appuntamento è bene ricordare tutti i consigli che vi abbiamo dato finora che sono sempre validi. Nelle regole galateo del corteggiamento è importante seguire alcuni consigli.

Chi Stabilisce La Data Ora E Giorno

il corteggiatore deve stabilire la data, l’ora e il luogo dell’incontro. Il bon ton del corteggiamento prevede che ci sia sicurezza, non incertezza da parte del corteggiatore. L’appuntamento è meglio fissarlo a voce, non con sms o chat… Nel caso in cui l’interlocutore sia impegnato lo dirà e a quel punto è bene avere già in mente una seconda e terza scelta di ora e data. Al momento dell’invito è bene specificare il dress code da rispettare, nel caso sia previsto un particolare codice di abbigliamento.

Da evitare un appuntamento troppo formale in un locale eccessivamente lussuoso soprattutto se l’interlocutore è una persona molto semplice e poco pretenziosa.

Meglio locali di moda e cena in un ristorante medio con cucina italiana. Sarà poi durante il primo appuntamento chiacchierare sui gusti e sui ristoranti preferiti.

Meglio un Aperitivo o una Cena?

Per il primo appuntamento il corteggiatore dovrebbe scegliere un aperitivo con opzione cena. In questo caso, se l’aperitivo funziona, se c’è affinità, si può prolungare con la cena. Vincolare l’interlocutore a una cena mal gradita e lunga sarebbe pesante per entrambi!

Chi Paga Il Conto?

Al primo appuntamento, le regole galateo del corteggiamento prevedono che il corteggiatore, colui che ha promosso l’incontro, dovrà assumersi il compito di pagare il conto in modo discreto. Nei successivi incontri sarà a discrezione di entrambi stabilire le modalità di pagamento!

 

 

Potrebbe interessarti anche...

I gemelli e l’affinità in amore
I gemelli in breve e l’affinità in amore Il segno dei gemelli è particolarmente pieno di vita ed è un abile comunicatore. I colpi di fulmine e i flirt sono caratteristiche intrinseche della personalità di questo segno. Ricerca e necessita di un partner in grado di dare stabilità ed equilibrio ma anche libertà e sicurezza. […]
Leggi di più
Relazione ideale: obiettivi di coppia
In una relazione ideale, gli obiettivi di coppia vengono definiti dopo aver riconosciuto sia gli aspetti positivi che quelli negativi presenti all’interno del rapporto. Quando rifletti sulla tua relazione, sei in grado di distinguere sia gli elementi positivi che quelli negativi? Essere sinceri con se stessi permette di individuare ciò che rafforza o erode gradualmente […]
Leggi di più
Single alla ricerca di un’amicizia
Single alla ricerca di un’amicizia Caro single, se sei alla ricerca di un’amicizia, di una seria frequentazione o del grande amore, Agenzia Venus può essere la soluzione perfetta per te! Offriamo servizi personalizzati per aiutarti a trovare la tua anima gemella in modo facile e veloce. Se sei un single alla ricerca dell’anima gemella, probabilmente […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine