Torna indietro
Autostima: cosa l’abbassa?
Autostima: cosa l'abbassa?

Si crede che l’autostima personale dipenda da fattori esterni a noi stessi ad esempio come gli atri ci riconoscono, amano o apprezzano. L’autostima però è una cosa che dipende solamente da noi stessi, da quanta stima abbiamo verso di noi. Cosa l’abbassa?
In questo articolo vi parleremo di alcuni esempi di situazioni, comportamenti ed eventi che minano l’autostima.

Autostima: cosa l’abbassa?

In errore si crede che l’autostima si crei in base a ciò che gli altri pensano e credono su di noi. In realtà l’autostima dipende dal modo in cui valutiamo, trattiamo e vediamo noi stessi. Questa nostra visione verrà percepita dalle altre persone che ci tratteranno di conseguenza.

1. Relazione non sana

Stare in una relazione non sana ti convincerà con il tempo di non meritare di meglio rispetto a ciò che hai. Ciò ti farà abbassare l’opinione che hai di te stesso.

2. Cambiare gli altri

Cercare di modificare l’altro è un tentativo che non può avere alcun successo e ci ti farà sentire incapace abbassando la tua autostima.

3. I paragoni

Confrontare ciò che non funziona nella nostra vita e paragonarla alla vita di qualcun altro che nel nostro immaginario funziona alla perfezione creerà un sentimento negativo, come se tutto di noi fosse sbagliato e fossimo costantemente in difetto.

4. Non lavorare su sé stessi

Ognuno di noi ha i propri limiti, difetti e paure. Non lavorare sugli aspetti negativi di sé stessi nega la possibilità di essere abile ad affrontare e superare gli ostacoli e l’infelicità.

5. Amicizie negative

A contrario dei familiari, gli amici possiamo sceglierli. Circondarsi di persone che vivono in balia del vittimismo e non fanno nulla per migliorare la propria situazione e sé stesse ti porterà a diminuire pian piano il tuo impegno e la tua voglia di voler sempre la cosa migliore per te stesso.

6. Non riuscire a dire di no

Il no definisce i paletti e i confini fra ciò che ci fa bene e ciò che non vogliamo nella nostra vita. Non riuscire a dire di no crea in noi la convinzione di non essere sufficientemente importanti e che ciò che vogliamo possa e debba essere contestato da altri.

Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.

Potrebbe interessarti anche...

Uscire dalla “friendzone”
Un argomento di innumerevoli dibattiti e conversazioni è come uscire dalla “friendzone”. La situazione della “friendzone” è quella in cui una persona prova dei sentimenti romantici verso una persona che le è amica che però vede il rapporto privo di romanticismo e di totale amicizia. Questa situazione potrebbe risultare difficile da gestire ma ci sono […]
Leggi di più
Relazione sana: le caratteristiche
Relazione sana: le caratteristiche. Un amore per essere definito sano deve avere alcune caratteristiche, ma quali sono? È reciproco In una relazione sana la reciprocità non riguarda solamente il contraccambio del sentimento verso il partner ma anche che vengano investite energie per il miglioramento del rapporto di coppia. In una coppia non ama solamente una […]
Leggi di più
“Nessun contatto” funziona?
“Nessun contatto” funziona? In questo articolo parleremo di quando sia utile mettere in atto la tecnica del nessun contatto verso qualcuno e quando invece usandola si commette un errore. “Nessun contatto” cos’è? Il nessun contatto o meglio conosciuto come “no contact” è una strategia che implica il totale distacco verso una persona che lede la […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine.

Agenzia per Single🩷