Torna indietro
Amore: 5 bugie da smascherare
Amore: 5 bugie da smascherare

Cinque bugie sull’amore che dobbiamo smascherare per approcciarci ad una relazione con maggiore consapevolezza, costruendo legami solidi basati sul rispetto e la reciproca crescita piuttosto che su illusioni che portano solo a delusioni.

Amore: 5 bugie da smascherare

L’amore è il più complesso e potente sentimento spesso nutrito da irrealistiche aspettative e miti romantici. La maggior parte di noi cresce con l’idea di un amore da favola, in cui è tutto perfetto e le difficoltà svaniscono magicamente ma la realtà è ben distante dalla fantasia. Ma quali sono le bugie che ci raccontiamo e che dobbiamo smascherare per vivere un amore vero e consapevole?

Bugia n. 1: l’amore vince ogni cosa

Questa è sicuramente la bugia che più ci raccontiamo e a cui più crediamo. L’amore, per quanto potente, non è sufficiente per superare ogni ostacolo. Ogni rapporto richiede impegno da ambo le parti, una buona comunicazione, rispetto reciproco e la volontà di lavorare sui problemi. Credere che l’amore sia la medicina per ogni cosa può portare a ignorare i campanelli d’allarme, a non affrontare problemi seri e a sopportare comportamenti inaccettabili sperando che il sentimento, da solo, risolva ogni cosa. La realtà dei fatti è che l’amore non è un punto di arrivo ma il punto di partenza.

Bugia n. 2: aspettative irrealistiche

L’aspettativa “Mi ami, quindi dovresti già sapere cosa voglio” è una delle più dannose per i rapporti di coppia. Il partner non è nella vostra mente, non può leggervi nel pensiero nonostante il rapporto sia molto intimo e profondo. La chiave sta nella comunicazione, aspettarsi che l’altro indovini i vostri bisogni, desideri o pensieri senza che vengano detti chiaramente porta a malintesi e risentimenti. Un rapporto vero e sano si nutre di dialogo sincero e aperto, dove entrambi si sentono liberi di esprimersi a 360°.

Bugia n. 3: l’anima gemella si riconosce al primo sguardo

Credere nell’esistenza di una persona ideale che ci completi, la nostra “anima gemella”, è in realtà una grande bugia. Vivere secondo quest’ideale genera ansia da prestazione nei rapporti e un’insoddisfazione costante, poiché crea aspettative impossibili da raggiungere. L’amore è imparare ad amare e accettare le imperfezioni della persona con cui si decide di costruire una vita e non trovare una persona perfetta. Ogni rapporto nasce, cresce e si evolve non è pronto e perfetto.

Bugia n. 4: se litighiamo non ci amiamo

Alcune persone sono convinte che nell’amore vero i conflitti non esistano. Essere in disaccordo è una parte sana e normale in qualsiasi relazione. La differenza tra una relazione destinata a durare nel tempo e quelle destinate a fallire non risiede nell’assenza di liti ma nella capacità di gestire i conflitti in modo costruttivo. Imparare a comunicare bene anche nei momenti di tensione, ascoltarsi attentamente e trovare compromessi che stiano bene ad entrambi rafforzano il legame, non lo indeboliscono.

Bugia n. 5: si pensa erroneamente che, con il partner ideale, la fiamma della passione sia eterna.

L’iniziale fase di innamoramento, con la sua intensa passione è meravigliosa ma non sostenibile a lungo andare. Con il passare del tempo, la passione evolve in un amore più profondo, fondato su fiducia, complicità e intimità. Credere che il fuoco della passione debba rimanere costantemente al massimo della sua intensità crea delusioni e spinge alla continua ricerca di emozioni nuove. L’amore vero richiede attenzione, cura e desiderio di rinnovare il legame nel tempo accettandone le evoluzioni.

Cerchi l’anima gemella? Un amore puro e romantico? Agenzia Venus è ciò che fa per te! Amore: 5 bugie da smascherare

Potrebbe interessarti anche...

La ricchezza nelle relazioni
La ricchezza nelle relazioni non risiede nei gesti eclatanti o in doni preziosi, la ricchezza è dalla presenza incondizionata e costante, dal rispetto e dell’ascolto. Questi sono elementi che valgono davvero ma che non possono essere acquistati in nessun modo. La ricchezza nelle relazioni 1. Ascolto vero e attento  Essere ascoltati veramente implica il terminare […]
Leggi di più
Rimettersi in gioco
Per rimettersi in gioco a livello sentimentale dopo una delusione amorosa o un periodo di solitudine è essenziale concedersi il giusto tempo per far rimarginare la ferita, riflettere e comprende cosa non ha funzionato nella precedente relazione ma soprattutto stare bene con sé stessi anche da soli. Sentirsi bene con sé stessi anche non essendo […]
Leggi di più
La ragione è donna
Quante volte abbiamo sentito la frase “le donne hanno sempre ragione”? Spesso pronunciata con un sorriso ironico o con rassegnazione, questa affermazione nasconde più verità di quanto si pensi. Non si tratta solo di un luogo comune di una  battuta per uscire indenni da una discussione, ma di una constatazione che affonda le radici nella […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine.

Agenzia per Single🩷