Torna indietro
Amica, amore…amicizia, coppia…voler bene, amare
Amicizia-Amore

L’amore non si vede dall’inizio. Cercare l’attrazione tra sconosciuti, dovrebbe essere l’inizio di ogni relazione. Invece rappresenta solo uno dei vari percorsi possibili. Secondo uno studio recente canadese pubblicato sul Journal of Social Psychological and Personality Science, il fondamento più comune nelle relazioni è l’amicizia. Il punto di partenza per molti innamoramenti potrebbe essere l’amicizia.

 

Il 68% degli innamorati, sono partiti come amici. La percentuale aumenta all’85% prendendo gli under 30 o le persone LGBTQ+. Il colpo di fulmine quindi diventa un punto di domanda in seguito a questi dati. Quindi spesso le relazioni partono da un’amicizia consolidata nel tempo, le persone sembrano innamorarsi pian piano nel tempo.

“La zona di amicizia”

La “friendzone” potrebbe semplificare la relazione tra amicizia e amore. Gli autori sottolineano che i confini tra questi due sentimenti possono essere permeabili. L’amicizia può essere il terreno fertile per l’amore, anche se il desiderio può complicare le cose, specialmente quando è unilaterale o viene mantenuto segreto per paura di danneggiare il rapporto.

 

Nelle relazioni, si distinguono due tipi di intimità: quella basata sull’amicizia, calore e comprensione, e quella basata sulla passione, più emotiva che mentale. Per coloro che passano dall’amicizia all’amore, il desiderio spesso si sviluppa dopo che è stata stabilita un’intimità, a seguito di mesi o anni di frequentazione senza alcuna intenzione romantica iniziale.

 

Uno studio separato ha coinvolto 298 studenti, rivelando che la metà di loro sogna di incontrare l’anima gemella attraverso un’amicizia. L’amicizia non sembra essere solo un pretesto per molti; il 70% di coloro che hanno avuto una relazione con un amico o un’amica ha riferito che l’amore è sbocciato in modo spontaneo, senza intenzioni pregresse.

Inoltre, quando si rifiuta gentilmente qualcuno, l’espressione “ti vedo solo come un amico (o un’amica)” potrebbe comunicare semplicemente la mancanza di attrazione o compatibilità romantica, contro la quale non si può fare molto se non accettare la situazione.

Potrebbe interessarti anche...

Relazione: rafforzarla con 50 quesiti
Relazione: rafforzarla con 50 quesiti. Se ti venisse posto il quesito: conosci profondamente il tuo partner? Risponderesti con certezza in maniera positiva? Che tu sia in una relazione appena iniziata o di lunga data mettete alla prova la vostra conoscenza e il vostro amore reciproco attraverso questo test. Grazie a questi 50 quesiti potrete scoprire […]
Leggi di più
Suggerimenti di felicità
Suggerimenti di felicità: come essere una coppia più serena. Far funzionare una relazione non è una cosa sempre istintiva o facile, anche nelle migliori coppie possono insorgere dei problemi che se non sistemati posso creare delle vere e proprie crisi. L’amore non è sufficiente a sé stesso, va curato con impegno e dedizione. Ecco quindi […]
Leggi di più
Attrazione
L’attrazione non riguarda solamente la connessione sessuale o fisica tra due persone, esistono ben più tipi di attrazione: fisica, sessuale, romantica, mentale, estetica ed emotiva. In questo articolo parleremo delle diverse tipologie di attrazione e ne analizzeremo i fattori che le influenzano. Attrazione: cos’è L’attrazione, ovvero il feeling tra persone, può assumere diverse forme ed […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine