Torna indietro
Amica, amore…amicizia, coppia…voler bene, amare
Amicizia-Amore

L’amore non si vede dall’inizio. Cercare l’attrazione tra sconosciuti, dovrebbe essere l’inizio di ogni relazione. Invece rappresenta solo uno dei vari percorsi possibili. Secondo uno studio recente canadese pubblicato sul Journal of Social Psychological and Personality Science, il fondamento più comune nelle relazioni è l’amicizia. Il punto di partenza per molti innamoramenti potrebbe essere l’amicizia.

 

Il 68% degli innamorati, sono partiti come amici. La percentuale aumenta all’85% prendendo gli under 30 o le persone LGBTQ+. Il colpo di fulmine quindi diventa un punto di domanda in seguito a questi dati. Quindi spesso le relazioni partono da un’amicizia consolidata nel tempo, le persone sembrano innamorarsi pian piano nel tempo.

“La zona di amicizia”

La “friendzone” potrebbe semplificare la relazione tra amicizia e amore. Gli autori sottolineano che i confini tra questi due sentimenti possono essere permeabili. L’amicizia può essere il terreno fertile per l’amore, anche se il desiderio può complicare le cose, specialmente quando è unilaterale o viene mantenuto segreto per paura di danneggiare il rapporto.

 

Nelle relazioni, si distinguono due tipi di intimità: quella basata sull’amicizia, calore e comprensione, e quella basata sulla passione, più emotiva che mentale. Per coloro che passano dall’amicizia all’amore, il desiderio spesso si sviluppa dopo che è stata stabilita un’intimità, a seguito di mesi o anni di frequentazione senza alcuna intenzione romantica iniziale.

 

Uno studio separato ha coinvolto 298 studenti, rivelando che la metà di loro sogna di incontrare l’anima gemella attraverso un’amicizia. L’amicizia non sembra essere solo un pretesto per molti; il 70% di coloro che hanno avuto una relazione con un amico o un’amica ha riferito che l’amore è sbocciato in modo spontaneo, senza intenzioni pregresse.

Inoltre, quando si rifiuta gentilmente qualcuno, l’espressione “ti vedo solo come un amico (o un’amica)” potrebbe comunicare semplicemente la mancanza di attrazione o compatibilità romantica, contro la quale non si può fare molto se non accettare la situazione.

Potrebbe interessarti anche...

Anuptafobia: cos’è?
Anuptafobia: cos’è? Terminata una relazione cerchi il modo di sostituire il vecchio partner con uno nuovo. Non ti concentri sulla cura personale e non cerchi di guarire il trauma. Focalizzi le tue attenzioni in altro evitando così il problema principale: la rottura e il dolore che ha causato. Alcuni non sono single per decisione propria […]
Leggi di più
Il truffatore di Tinder
Il truffatore di Tinder Shimon Hayut, 31 anni è conosciuto per aver ingannato molteplici donne. Shimon aveva assunto l’identità fittizia di Shimon Leviev (miliardario imprenditore di diamanti) ed era riuscito ad aggirare migliaia di ragazze. Attraverso l’app di dating online Tinder trova le donne perfette da riuscire a truffare. Il modus operandi utilizzato era sempre […]
Leggi di più
Reagire dopo un brutto colpo
Reagire dopo un brutto colpo: perché la fine di una storia non è la fine del mondo L’amore è un’arma a doppio taglio. Alle volte non c’è niente di più bello, altre volte ci prende alla sprovvista e ci svuota di ogni emozione positiva, questo non significa però che non bisogna reagire dopo un brutto […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine