Torna indietro
Amica, amore…amicizia, coppia…voler bene, amare
Amicizia-Amore

L’amore non si vede dall’inizio. Cercare l’attrazione tra sconosciuti, dovrebbe essere l’inizio di ogni relazione. Invece rappresenta solo uno dei vari percorsi possibili. Secondo uno studio recente canadese pubblicato sul Journal of Social Psychological and Personality Science, il fondamento più comune nelle relazioni è l’amicizia. Il punto di partenza per molti innamoramenti potrebbe essere l’amicizia.

 

Il 68% degli innamorati, sono partiti come amici. La percentuale aumenta all’85% prendendo gli under 30 o le persone LGBTQ+. Il colpo di fulmine quindi diventa un punto di domanda in seguito a questi dati. Quindi spesso le relazioni partono da un’amicizia consolidata nel tempo, le persone sembrano innamorarsi pian piano nel tempo.

“La zona di amicizia”

La “friendzone” potrebbe semplificare la relazione tra amicizia e amore. Gli autori sottolineano che i confini tra questi due sentimenti possono essere permeabili. L’amicizia può essere il terreno fertile per l’amore, anche se il desiderio può complicare le cose, specialmente quando è unilaterale o viene mantenuto segreto per paura di danneggiare il rapporto.

 

Nelle relazioni, si distinguono due tipi di intimità: quella basata sull’amicizia, calore e comprensione, e quella basata sulla passione, più emotiva che mentale. Per coloro che passano dall’amicizia all’amore, il desiderio spesso si sviluppa dopo che è stata stabilita un’intimità, a seguito di mesi o anni di frequentazione senza alcuna intenzione romantica iniziale.

 

Uno studio separato ha coinvolto 298 studenti, rivelando che la metà di loro sogna di incontrare l’anima gemella attraverso un’amicizia. L’amicizia non sembra essere solo un pretesto per molti; il 70% di coloro che hanno avuto una relazione con un amico o un’amica ha riferito che l’amore è sbocciato in modo spontaneo, senza intenzioni pregresse.

Inoltre, quando si rifiuta gentilmente qualcuno, l’espressione “ti vedo solo come un amico (o un’amica)” potrebbe comunicare semplicemente la mancanza di attrazione o compatibilità romantica, contro la quale non si può fare molto se non accettare la situazione.

Potrebbe interessarti anche...

Amore e Felicità: Intrinseco e Incondizionato.
L’amore e la felicità sono due elementi fondamentali della vita umana, connesso in un intricato e delicato rapporto. La felicità in amore si vede da come vivi la tua relazione, da come ti comporti nella tua relazione, il che include quello che dici e quello che pensi, e quello che fai. L’amore è un sentimento […]
Leggi di più
Come comportarsi al Primo Appuntamento
Il primo appuntamento può essere pieno di aspettative. È l’opportunità di conoscere il potenziale partner che potrebbe diventare importante nella tua vita. Tuttavia, può anche essere fonte di incertezza su come comportarsi.   Qualche consiglio su come affrontare al meglio il primo incontro:   Essere Veri: la sincerità è fondamentale. Sii te stesso e lascia […]
Leggi di più
Le sfide della solitudine
Nella complessità dei rapporti, la vita di coppia diventa una serie di emozioni e momenti condivisi. Laddove la solitudine può generare un senso di vuoto, la vita a due offre una cornice vibrante di significato e appagamento. Esploriamo la bellezza della vita di coppia e le sfide della solitudine che spesso affliggono coloro che sono […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine