È il timore di soffrire a farci fuggire dall’amore o la paura di ciò che potremmo diventare scegliendo di restare insieme?
Fuggire dal sentimento dell’amore non è un segno di vigliaccheria come si tende a pensare ma un riflesso. Nel momento in cui il coinvolgimento cresce, cresce anche il timore di perdere il controllo, le proprie abitudini e la propria libertà. Così si rimanda un incontro, si smorza una frase troppo romantica e sentimentale arretrando di mezzo passo. È una sottile danza tra difesa e desiderio dover in cuore conosce già la musica ma la testa cambia il ritmo. La fuga dai sentimenti inizia sempre in silenzio.
L’amore desidera e dona intensità ma è proprio questa intensità a spaventare. Non è il timore per il possibile dolore che si potrebbe provare ma la trasformazione certa a metterci in allarme. Essere visti nella nostra essenza, a nudo con le nostre fragilità e difetti crea timore. Si racconta una storia alternativa, più comoda, dove l’uscita di sicurezza è sempre a portata di mano.
Quali sono le più comuni strategie di fuga? C’è chi si allontana riempiendo di impegni l’agenda, chi utilizza l’ironia, che invece razionalizza ogni casa. Ci sono strategie più velate ed eleganti quasi invisibili, come una risposta tarda ad un messaggio, l’utilizzo di un entusiasmo calibrato e chi resta vago parlando del futuro. Non è sempre mancanza di interesse o di sentimento, è paura di ciò che un sentimento così potente chiede. In fondo, fuggire è un modo per restare senza esporsi troppo.
Ritornare e restare
L’amore però ha memoria, si ripresenta nei piccoli dettagli, in un gesto imparato o in una canzone. L’amore non chiede sempre di essere vissuto fino in fondo, a volte richiede solamente il coraggio di non fuggire subito, di rimanere un attimo in più, ascoltare il battito che accelera, accettare l’incertezza ed avere coraggio. Perché non si fugge dal sentimento dell’amore, ma da se stessi.
Cerchi l’anima gemella? Un amore puro e romantico? Agenzia Venus è ciò che fa per te!
Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine.