Per rimettersi in gioco a livello sentimentale dopo una delusione amorosa o un periodo di solitudine è essenziale concedersi il giusto tempo per far rimarginare la ferita, riflettere e comprende cosa non ha funzionato nella precedente relazione ma soprattutto stare bene con sé stessi anche da soli. Sentirsi bene con sé stessi anche non essendo in un rapporto di coppia è necessario per non avere alcun timore a lasciarsi andare a esperienze nuove, a conoscere nuove persone e magari intraprendere una relazione nuove guardando le varie situazioni in modo razionale e con aspettative raggiungibili.
I consigli per rimettersi in gioco
Passo n. 1:
Accetta la fine ed elabora il dolore
Concediti il tutto il tempo necessario per curare il dolore e accettare il termine del rapporto di coppia.
Non reprimere le emozioni
Non soffocare ciò che provi. Senti il bisogno di piangere per lasciare andare il dolore? Allora piangi. Vivi appieno le emozioni ed elabora il dolore.
Passo n. 2
Lavora sulla tua persona
Lavora sulla tua autostima, riconosci il tuo valore e concentrati sui tuoi pregi e i tuoi interessi.
Ritrova te stesso e dedicati a nuovi interessi
Dedicati momenti solo per te stesso, prenditi cura di te, sia a livello fisico che mentale. Trova nuove passioni sia per distrarti sia per fare nuove conoscenze e ampliare la cerchia di amici.
Passo n. 3
È giunto il momento di rimettersi in gioco
Non avere timore, conosci nuove persone senza forzare nulla. Mostrati con la tua vera essenza, senza maschera e senza utilizzare sotterfugi, se piaci a te stesso piacerai anche agli altri. La fretta non è di aiuto né a te né alla situazione, magari troverai la giusta persona alla prima uscita o magari ci vorranno più occasioni, una buona dose di pazienza e un pizzico di fortuna. La cosa importante non è l’arrivo ma il percorso, come viene vissuto e le nuove esperienze. Non preoccuparti, l’amore arriverà!