Torna indietro
“Nessun contatto” funziona?

“Nessun contatto” funziona? In questo articolo parleremo di quando sia utile mettere in atto la tecnica del nessun contatto verso qualcuno e quando invece usandola si commette un errore.

“Nessun contatto” cos’è?

Il nessun contatto o meglio conosciuto come “no contact” è una strategia che implica il totale distacco verso una persona che lede la nostra persona o che riteniamo dannosa per noi stessi. Questa tecnica si applica tagliando di netto ogni genere di contatto con la persona includendo chiamate telefoniche, interazioni all’interno delle piattaforme social, incontri vis a vis e messaggi di testo. Adottare questa metodologia in alcuni casi è necessario nelle situazioni in cui il dialogo non ha avuto l’efficacia sperata e la serenità di noi stessi è stata compromessa dal rapporto disfunzionale o tossico.

Imporre la negazione di ogni contatto è il tracciare un confine non superabile e inequivocabile, ogni tentativo di comunicazione da parte dell’altra persona è bloccata e ci si distanzia da essa. Generalmente i passi che vengono fatti per attuare questa strategia sono il blocco del numero di telefono, la rimozione dai seguaci o dagli amici sulle piattaforme social e nei casi estremi l’evitare i luoghi in cui si corre il rischio di incontrare l’altra persona.

“Nessun contatto” funziona?

Quando utilizzare la strategia del “nessun contatto”?  È una tecnica che funziona? Quando ha senso applicarla?

Nessun contatto? Sì

Quando?

  • Vedere i contenuti social di una persona per cui stai soffrendo crea un dolore maggiore in te;
  • Non perdi l’occasione per controllare e spiare i contenuti che posta sui social ed hai sviluppato una piccola ossessione su questo;
  • Non rispetta i limiti che hai messo, ad esempio il non farsi sentire in ogni modo;
  • Credi che alcuni contenuti che posta nei social siano rivolti a te e che li pubblichi per ferirti;
  • Impieghi parte del tuo tempo a controllare a controllare e guardare i profili che aggiunge sui social;
  • Hai la sensazione che il tempo e la giornata ruoti attorno a questa persona.

Nessun contatto? No

Quando?

  • Utilizzi la tecnica del “nessun contatto” per farti rincorrere;
  • Per dimostrare a te stesso di avere il controllo applichi il “no contact” come vendetta;
  • Hai bloccato la persona ovunque ma con il pensiero di sbloccarla in un futuro prossimo. Inneschi così l’immaturo gioco del “blocca/sblocca” non tanto per te ma per vedere la reazione altrui a questo.

Rimuove qualcuno dalla propria vita in maniera totale e permanente è un gesto di amor proprio ma che provoca sofferenza. Sicuramente non è il massimo dell’educazione ma l’amore proprio e il benessere di sé stessi precede qualsiasi altra persona e situazione.

Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.

Potrebbe interessarti anche...

Il vero regalo di San Valentino? Conoscere la persona giusta
E se quest’anno il vero regalo fosse smettere di aspettare la persona giusta e iniziare a incontrare davvero la persona con cui condividere la propria vita? San Valentino San Valentino viene spesso associato a cene romantiche, fiori e regali materiali. Per chi è single, però, questa ricorrenza può sembrare distante o persino scomoda, eppure proprio […]
Leggi di più
L’amore si costruisce insieme
E se, invece di affidarsi a profili e messaggi digitali, il legame che desideri nascesse da un incontro reale e da un percorso condiviso costruito passo dopo passo? L’amore non si trova nel mondo digitale Negli ultimi anni la ricerca dell’amore si è spostata sempre più online. Le App, le chat e i profili sembrano […]
Leggi di più
Fuggire dai sentimenti
È il timore di soffrire a farci fuggire dall’amore o la paura di ciò che potremmo diventare scegliendo di restare insieme? Il primo passo indietro Fuggire dal sentimento dell’amore non è un segno di vigliaccheria come si tende a pensare ma un riflesso. Nel momento in cui il coinvolgimento cresce, cresce anche il timore di […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine.

Agenzia per Single🩷