Il 100% delle persone bloccate ai piani superiori al punto d’impatto rimasero uccise.
Altri i più “fortunati” rimasero intrappolati e morirono poco dopo in quanto l’esplosione dei motori degli aerei provocarono un’onda di calore di circa 1000 °C.
Al Qaida comandata da Bin Laden volle punire gli americani per la presenza dell’esercito americano nell’Arabia Saudita e il sostegno a Israele.
Così scelse tre obiettivi per l’11 Settembre:
Gli attentati dell’11 settembre 2001 furono una serie di quattro attacchi suicidi coordinati, compiuti contro obiettivi civili e militari degli Stati Uniti d’America da un gruppo di terroristi appartenenti all’organizzazione terroristica di al Qaida.
Causarono la morte di 2.977 persone (più 19 dirottatori) e il ferimento di oltre 6.000.
Negli anni sucessivi si verificarono ulteriori decessi a causa di tumoti e malattie respiratorie legate alle conseguenze degli attacchi.
Per questi motivi sono considerati dall’opinione pubblica come i più gravi dell’età contemporanea.
Il volo American airlines 11 venne fatto schiatare contro la torre Nord mentre il volo united airlines 175 su quella sud, nel corso di 1h 42m entrambe le torri crollarono.
I detriti e gli incendi causarono il crollo parziale o totale di tutti gli altri edifici del complesso del World Trade Center.
L’Amercian AIrlines 77 fu fatto schiantare contro il Pentagono, sede del dipertimento di difesa, l’attaccò provoco il crollo della facciata ovest.
Il quarto e ultimo aereo il volo United Airlines 93 venne fatto dirigere verso washintgon ma precipitò successivamente in un campo a seguito di un’eroica rivolta dei passeggeri
Il capo di al Qaida, Osama Bin Laden si dchiara non colpevole, mentre nel 2004 dichiara la responsabilità della sua organizzazione.
L’America dopo tanto sdegno messe in pratica il Patrioct card, ovvero la guerra al terrorismo.
(in foto ground zero)